
- Questo evento è passato.
ZERO TRIO al Circolo del Jazz Thelonious

Mercoledì 17 gennaio alle ore 20.15, presso il Knulp in via della Madonna del mare 7/a a Trieste, sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious
ZERO TRIO
Andrea Massaria – chitarra, elettronica
Meinrad Kneer – contrabbasso
Joe Hertenstein – batteria
Uno strepitoso trio, una band dal suono unico e potente, ricco di timbri, suoni e sorprese sonore, performance particolari e coinvolgenti dal sound esplosivo.
Composizioni originali dal loro ultimo cd “The Absence of Zero” che spaziano dal free jazz al soundwork strutturale, dal rumore all’improvvisazione radicale, musica che ama l’apertura, l’indecisione, le domande continue, il mistero…e la grande interazione.
Andrea Massaria, chitarrista triestino dalle sonorità fortemente personali e dal percorso mai banale, è divenuto oramai un punto di riferimento della chitarra moderna.
Meinrad Kneer è un contrabbassista, compositore, improvvisatore, band leader e proprietario di un’etichetta discografica. La sua musica si muove lungo i confini musicali del jazz, della musica improvvisata, della composizione contemporanea e di quella etnica. Ha studiato contrabbasso e musica nei Paesi Bassi (conservatori di Hilversum e Amsterdam), ed è poi entrato rapidamente nella scena jazz olandese e successivamente in quella internazionale. Tra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo quelle con Han Bennink, Iva Bittová, Axel Dörner, Fred Frith, Tristan Honsinger, Paul Lovens, Roscoe Mitchell, Ab Baars…. Negli ultimi anni ha effettuato numerose tournée nella maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale e orientale, Medio Oriente, Turchia, Nord Africa e Messico.
Joe Hertenstein, inizialmente interessato alla musica classica e rock, scopre il jazz all’età di 19 anni. Inizialmente ha studiato musica a Monaco, Rotterdam, Berlino e Colonia. Nel 2007 si è trasferito a New York City, dove ha completato un Master of Arts in jazz al Queens College. Tra le sue collaborazioni più importanti sono da ricordare quelle con Anthony Coleman, Kenny Werner, Chris Potter, Butch Morris, Brandon Ross, Jon Irabagon, Mat Maneri, Tristan Honsinger, Kenny Wollesen…. Ispirato da Johnny Cash e Tom Waits, è apparso anche come cantante country sotto lo pseudonimo di Joe Stone.
In collaborazione con il bar-libreria Knulp.
Ingresso € 10 – gratuito per i soci del Circolo del Jazz Thelonious
Info e prenotazioni: 3200480460 – thelonious.trieste@gmail.com
Un ringraziamento a coloro che con un contributo permettono lo svolgimento della nostra attività:
– Knulp – via della Madonna del mare 7/a Trieste. knulp.org
– Banca 360° Credito Cooperativo FVG. www.banca360fvg.it
– Ristorante Le Botti – via Torino 15 Trieste
– Luca Valenta. Photography / graphic design. www.lucavalenta.com
https://www.facebook.com/events/671908271443851/
Eventi correlati
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB 5D Province di Padova – Verona – Treviso – Vicenza – Venezia – Rovigo – Belluno



