Una tensione che dura tutta una vita

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una tensione che dura tutta una vita

5 Maggio ore 17:40 - 18:40

Una tensione che dura tutta una vita - EventiFVG.it

Nel Centenario di Gianfranco Maris, la Fondazione Memoria della Deportazione promuove un’iniziativa diffusa per ricordare la deportazione politica italiana.

Il 5 maggio 2021, anniversario della liberazione del campo di Mauthausen, un coro di voci femminili attraversa l’Italia e l’Europa per ricordare le storie di uomini e donne che pagarono con la deportazione nei Lager il loro impegno per la pace, la giustizia e la libertà.

Grazie alla rete attivata dalla Fondazione Memoria della Deportazione con il patrocinio di Aned – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, Anpi – Comitato Provinciale di Milano, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e la collaborazione di Isrec Bergamo – Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, diciannove attrici del Collettivo Progetto Antigone, presenti in 17 città italiane, a Mauthausen e a Parigi, daranno vita a un ricordo diffuso capace di far risuonare dentro il tessuto urbano la memoria della deportazione e della sua eredità.

Ogni attrice leggerà un testo composto da un collage di parole di Maris (una parte comune e una specifica per il luogo in cui si svolgerà la lettura) intrecciate a quelle di altre testimoni: la deportazione è una storia d’Italia, ha i volti delle storie di tutti gli uomini e le donne che furono vittime della violenza nazista. È una tensione comune, che dal passato innerva il presente e immagina il futuro: “Una tensione che dura tutta una vita”.

A UDINE:
– 17:40 intervento del Sindaco di Udine senatore Pietro Fontanini e del presidente della Sezione udinese dell’ANED Marco Balestra, alla presenza dei rappresentanti dell’ANPI Udine e dell’Associazione Partigiani Osoppo
– 18 Valentina Rivelli (Teatro della Sete) leggerà alcuni brani tratti dagli scritti dello stesso Maris e di Lidia Beccaria Rolfi, deportata nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück, una delle più importanti testimoni della deportazione femminile

Dettagli

Data:
5 Maggio
Ora:
17:40 - 18:40
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/533772830945161

Pin It on Pinterest