
- Questo evento è passato.
Talks Hausbrandt e Trieste
🔸Venerdì 22 settembre, ore 18:00🔸
📌Trieste nell’Europa Asburgica e prospettive della Trieste nell’Europa post-Asburgica
Con Martino Zanetti (Presidente Fondazione Hausbrandt) in rappresentanza della Famiglia Asburgo, Marco Bresciani (Università di Firenze) e Marta Verginella (Università di Lubiana)
L’incontro, che si svolgerà in forma di dialogo, offrirà elementi per comprendere la complessa storia di Trieste nel contesto dell’Europa asburgica e post-asburgica tra la metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Una particolare attenzione sarà dedicata all’ascesa economica del principale porto dell’Impero asburgico e ai suoi rapporti con l’Europa danubiana e mediterranea, ai conflitti politici e sociali e alla nascita dei nazionalismi, alla transizione e crisi post-imperiale successiva alla Grande guerra, alle conseguenze dell’annessione della città nord-adriatica al Regno d’Italia fino all’affermazione del fascismo. Con il prof. Marco Bresciani dell’Università di Firenze e la prof.ssa Marta Verginella dell’Università di Lubiana
🔸Sabato 23 settembre, ore 18:00🔸
📌 L’editoria di confine tra ‘900 e oggi
Con Martino Zanetti (Presidente Fondazione Hausbrandt) e Alexandros Delithanassis (Asterios Editori), Adriano Battello (Battello Stampatore), Gaia Stock (Edizioni EL), Simone Volpato (Libreria antiquaria Drogheria 28), Alberto Gaffi (Italo Svevo Edizioni)
L’incontro si propone di raccontare la storia dell’editoria di confine tra 900 e modernità, a conferma del ruolo di eccellenza e innovazione nel panorama editoriale italiano ed europeo. Intende inoltre porre attenzione sullo stato attuale dell’editoria triestina e del mercato librario considerati i mutamenti radicali, di gusti e di abitudine alla lettura, avvenuti nel pubblico dei lettori e nella realtà della distribuzione. Come affrontare e valorizzare gli inevitabili cambiamenti senza perdere la qualità di proposte editoriali che sono state, e sono, strategiche per lo sviluppo culturale del Paese? Quali sono le prospettive e i progetti?
🔸Sabato 30 settembre, ore 18:00🔸
📌 Il libro di prossima uscita “Muovere merci, muovere il mondo”
Pacorini: una storia lunga novant’anni
Con Roberto Pacorini, Enrico Pacorini e Federico Pacorini, (Gruppo Pacorini) Roberto Morelli (autore) e Martino Zanetti (Presidente Fondazione Hausbrandt)
Da piccola casa di spedizioni a operatore logistico mondiale: una storia familiare e imprenditoriale a cavallo tra due secoli di eventi.
Fondato nel 1933 a Trieste dal capostipite Bruno Pacorini, allora ventiquattrenne addetto alle spedizioni ricco solo di sogni e formidabile tenacia, il Gruppo Pacorini si è imposto lungo 90 anni di storia come uno dei più importanti operatori logistici mondiali: prima con il radicamento nel porto di Trieste con la movimentazione delle merci e in particolare del caffè, quindi con l’apertura internazionale e lo sviluppo nel settore dei metalli e, nel corso dei decenni, con la propensione a costruire traffici piuttosto che a intercettarli. Oggi dalla Pacorini, giunta alla terza generazione, passa quasi metà del caffè che si beve in Italia e più del dieci per cento nel mondo: l’equivalente di più di cento miliardi di tazzine di espresso l’anno. I suoi silos di caffè a New Orleans e a Vado Ligure sono i più grandi al mondo.
Questo libro ripercorre i 90 anni dell’azienda attraverso tappe fondate sull’inventiva e l’efficienza. La storia aziendale si fa così anche affascinante storia familiare di successi, caduta e rinascita, avendo sullo sfondo le complesse vicende della città di Trieste nel contesto della storia d’Italia.
🔸Sabato 14 ottobre, ore 18:00🔸
📌 Conversazione tra Davide Macullo, Paolo Lucchetta e Martino Zanetti
Con Davide Macullo (Davide Macullo Architect) PENSARE AL LUOGO, LUOGHI PER PENSARE
Paolo Lucchetta (Paolo Lucchetta Retail Design) CAFFÈ, ARCHITETTURA, CITTÀ
Martino Zanetti (Presidente Fondazione Hausbrandt) LUOGHI DELL’ARTE
Una passeggiata tra spazi in cerca del luogo ideale dove sentirsi a proprio agio oggi, una scampagnata nel futuro della costruzione del mondo. Paolo Lucchetta (Paolo Lucchetta Retail Design) CAFFÈ, ARCHITETTURA, CITTÀ
Viaggio alla ricerca dell’estetica delle relazioni tra luoghi, cose e persone, in città e paesaggi ‘belli, sostenibili, inclusivi’.
🔸Venerdì 20 ottobre, ore 18:00🔸
📌 Le storie del Tiramisù, un dessert di famiglia
Con Francesco Redi (ideatore e organizzatore della Tiramisù World Cup e Presidente della Tiramisù Academy) e Luciano Setten
Francesco Redi racconterà le storie e le curiosità del famoso dolce Tiramisù raccolte nelle tre aree geografiche che se ne contendono la primogenitura.
Al termine dell’incontro, Francesco Redi preparerà al momento, per il pubblico presente, due versioni del tiramisù con due varietà di caffè Hausbrandt a conferma di come, cambiando essenza di caffè, cambi anche il sapore.
🔸Sabato 21 ottobre, ore 18:00🔸
📌 Università e imprese: quali sinergie nell’ecosistema caffè?
Con Martino Zanetti (Presidente Fondazione Hausbrandt), Salvatore Dore (Università di Trieste), Andrea Tracogna (Università di Trieste), Giuseppe Borruso (Università di Trieste), Fabrizio Polojaz (Associazione Caffè Trieste), Antonella Cociancich (Elefante srl), Maurizio Zugna (Voller srl)
https://www.facebook.com/events/991306185318596/
Eventi correlati
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB 5D Province di Padova – Verona – Treviso – Vicenza – Venezia – Rovigo – Belluno


