Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sotto il Cielo di San Giacomo 2020

Luglio 3, 2020 @ 19:00 - 21:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il Luglio 3, 2020 alle 19:00

Un evento il Luglio 10, 2020 alle 19:00

Sotto il Cielo di San Giacomo 2020 - EventiFVG.it

Teatro incontro in collaborazione con Amiscout

Presenta

La settima edizione della rassegna teatrale

“SOTTO IL CIELO DI SAN GIACOMO 2020”

Ex Lavatoio San Giacomo
Via San Giacomo in Monte, 9/1
TRIESTE

tre serate, tre venerdì di grande teatro:

VENERDÌ 26 GIUGNO ORE 21:00

“CERCANDO W”

Liberamente tratto da “La misteriosa scomparsa di W” di Stefano Benni
Adattamento, regia e interpretazione di Elena De Cecco e Katia Monaco
“Teatro incontro” – Trieste

“Ma cosa cerca? Cosa scava?” V è una donna alla ricerca del suo pezzo mancante, un’importante tessera del mosaico che ridarebbe alla sua vita l’interezza che ha perduto, la preziosissima W. Ma cosa cerca V? Un nonno anarchico? Un fidanzato razionale? Un’amica del cuore? Un tenero coniglietto? Affidandosi al paradosso e all’ironia, a volte tagliente e dolorosa, V tenterà di ricostruire il puzzle della sua esistenza, ripercorrendo pazzamente, comicamente la sua vita e interrogandosi sulla società in cui vive, alla ricerca di W. Lo spazio, nella messinscena di Teatro incontro, volutamente spoglio, viene riempito prepotentemente dal linguaggio fantasioso e ricco di immagini di Stefano Benni, che in modo dissacrante dà vita ad un testo che parla di attualità, della nostra società, del disagio di vivere, di relazioni umane, che non dà soluzioni o risposte, ma lascia allo spettatore il compito di rispondere ai seguenti interrogativi: esiste davvero un pezzo mancante? E se si, dobbiamo ricercarlo fuori o dentro di noi?

VENERDÌ 3 LUGLIO ORE 19:00 E ORE 21:00

“LE BADANTI”

di Rita Siligato
Adattamento e regia Collettivo Dispersivo
“Teatro incontro” – Trieste

Angela, Angela, Angela, Angela… una serie di badanti che paiono tutte uguali, ma ciascuna ha la sua storia, il suo carattere, il suo modo di fare e le sue fissazioni. La vita di Silvano è una ripetizione continua di gesti e abitudini, dal caffè della mattina al sonnellino dopo pranzo, e poche parole scambiate con la badante. La badante o le badanti? Chi sono e quanto spesso cambiano? Un padre, un figlio e una badante polifonica per un sorprendente atto unico a leggio.
“Dallo spettacolo “Le badanti” è stato tratto il racconto “L’acqua sopra i ponti” con cui l’autrice Rita Siligato nel marzo 2016 ha vinto il Premio Sede Rai FVG all’interno del XII Concorso letterario internazionale di scrittura femminile “Città di Trieste”

VENERDÌ 10 LUGLIO ORE 19:00 E ORE 21:00

“I RACCONTI DEL GHIACCIO – COMPITI DA CASA”

del laboratorio di scrittura creativa Le Bustine di Minerva di Rita Siligato
testi a leggio dagli attori di “Teatro incontro”

“Ecco cos’è stato quel rumore: è il ghiaccio, alle nostre spalle, che si sta rompendo.”
La frase deriva da un sogno, fatto nella notte del 2 aprile 2020, in piena emergenza sanitaria. Un periodo strano, inquietante: ci è sembrato di ritornare all’infanzia, con i suoni ovattati nella notte, e poche macchine che passano.
Gli animali hanno ripreso il loro posto, in quello che era stato il nostro mondo. Le persone si sono rintanate nelle proprie case, hanno fatto il pane, hanno parlato al telefono con i loro amici. Ci sono state migliaia di dirette sul web, alcune utili, altre ridondanti. Il ghiaccio, alle nostre spalle, crepitava: qualcuno ha sentito quel rumore, ed è riuscito a superare quei mesi particolari, vuoti di abbracci ma spolverati di solidarietà. Noi “Bustine”, nel nostro piccolo, abbiamo scritto. Ci siamo stretti in una classe che esisteva nelle nostre menti, sicura e accogliente, e abbiamo creato i Racconti del Ghiaccio. Sono brani che rappresentano le nostre emozioni del momento, i nostri Compiti da Casa. E siamo stati noi che abbiamo rotto il ghiaccio.

Ingresso ad OFFERTA LIBERA,
per la normativa COVID19 i posti sono solo a sedere, ed in numero limitato, consigliata la prenotazione
mail: teatroincontrotrieste@gmail.com
telefono: 3381167057

(In caso di maltempo controllare se lo spettacolo si terrà comunque telefonando al 3381167057 o sulla pagina Facebook di Teatro incontro)

Dettagli

Data:
Luglio 3, 2020
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/585060512013247

Luogo

Teatro incontro
Trieste,IT+ Google Maps

Radio Gioconda

Sorriso Italiano

 

Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

 

Pin It on Pinterest