
- Questo evento è passato.
Royal Scottish National Orchestra – Leif Ove Andsnes pianoforte / Thomas Søndergård direttore

L’ultimo appuntamento della stagione sinfonica porta al Giovanni da Udine la principale Orchestra scozzese.
Residente a Glasgow, forte del successo e della stima raccolta nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, dal 2018 la compagine è sotto la sapiente guida musicale del direttore danese Thomas Søndergård con il quale continua la sua intensa attività concertistica e discografica.
Ad aprire questa speciale occasione sarà il meraviglioso Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Sergej Rachmaninov – omaggio imprescindibile al compositore russo nel 150mo anniversario della nascita – affidato ad un altro grande musicista scandinavo e solista di riferimento del nostro tempo, il pianista norvegese Leif Ove Andsnes.
In chiusura di programma, un capolavoro della letteratura sinfonica russa che non potremo facilmente dimenticare e che senz’altro lascerà un’impronta emotiva in ciascuno di noi: l’elettrizzante, drammatica Decima Sinfonia di Dmitrij Šostakovič.
9 maggio 2023 ore 20.45
ROYAL SCOTTISH NATIONAL ORCHESTRA
LEIF OVE ANDSNES pianoforte
THOMAS SØNDERGÅRD direttore
Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Re minore, op. 30
Dmitrij Šostakovič
Sinfonia n.10 in Mi minore, op.93
https://www.facebook.com/events/913410229903372/
Eventi correlati
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB 5D Province di Padova – Verona – Treviso – Vicenza – Venezia – Rovigo – Belluno



