
- Questo evento è passato.
QUAYOLA / STORMS
STORMS
Installazione audiovisiva di QUAYOLA
Museo Revoltella, via A.Diaz 27, Trieste
Inaugurazione domenica 3 settembre – ore 18.30
Dal 3 all’8 settembre 2023
da lunedì a venerdì h 9.00–19.00
sabato e domenica h 9.00-20.00
8 settembre chiusura alle 13.00.
QUAYOLA / STORMS
Nell’ambito di ROBOTICS, Festival di arte e robotica e altre tecnologie, alla sua IV edizione, promosso dal Gruppo78 International Contemporary Art, l’evento “STORMS” di Quayola arricchisce la mostra internazionale NATURA BIO ROBOTICA ospitata al magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste. Storms sarà invece ospitato all’Auditorium del Museo Revoltella riportando nel cuore della città storica il messaggio contemporaneo attestato sulle nuove tecnologie che la mostra intende offrire.
STORMS 2021, 4K Video, Edition of 3+1AP è una serie di opere video che prosegue la ricerca di Quayola sulla pittura di paesaggio tradizionale, esplorandone la sostanza pittorica mediante tecnologie avanzate. In questo caso si tratta della pittura paesaggistica romantica o impressionista. Quayola parte dalla registrazione dal vero di tempeste che solitamente si abbattono sulle coste della Cornovaglia trasferendole in versione ultra-light definition, richiamandosi alle celebri pitture dell’inglese William Turner. In sostanza, come sottolinea il critico/curatore Valentino Catricalà l’artista archivia i dati raccolti dalle riprese dal vero per “ imprigionarli” e rielaborarli attraverso un processo di game engine. In Storms “litanie di onde” si susseguono in uno spazio azzerato, l’opera si dipinge nel flusso del tempo dilatato. E le forme pittoriche si svolgono sullo schermo scomponendosi in libere astrazioni che si scostano dal reale. La macchina è programmata per produrre una pittura tradizionale dalla sostanza digitale, una pittura di pixel. Uomo e macchina interagiscono indagando sulle interconnessioni tra umano, naturale e tecnologico, generando nuove potenzialità creative.
Storms nella sua forza dirompente tecnologicamente aumentata ci ripropone il concetto di “sublime”, fatto di meraviglia mista a terrore, proprio della cultura romantica, in chiave contemporanea, originando una nuova creatività generata da algoritmi. Ovvero uno Sturm und Drang dell’era digitale.
STORMS 2021, 4K Video, Edition of 3+1AP s’inaugura all’Auditorium del Museo Revoltella domenica 3 settembre alle ore 18.30 e sarà visibile in loop fin all’8 settembre nell’orario di apertura del museo (dalle 10 alle 20)
https://www.facebook.com/events/967032821044105/
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Provincie di Udine e Pordenone
DAB 8C Provincie di Padova – Vicenza – Treviso – Venezia

