Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PÜST 2024- IL CARNEVALE RESIANO

Febbraio 4 @ 14:00 - 23:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 14:00, che si ripete fino al Febbraio 14, 2024

PÜST 2024- IL CARNEVALE RESIANO

Il Carnevale/Püst, è una manifestazione tradizionale che si svolge a Resia da tempo immemorabile. Negli anni i festeggiamenti si sono concentrati quasi prevalentemente a S. Giorgio/Bila e negli ultimi giorni di Carnevale: il giovedì grasso (Jïba grasa), il sabato sera, la domenica di carnevale (püstawa nadëja), il lunedì, il martedì ed il mercoledì delle ceneri (pëpalniza, te din na pëpël). A conclusione dei festeggiamenti, il mercoledì delle ceneri, sulla piazza viene bruciato un fantoccio, detto Babaz.

L’elemento fondamentale del Carnevale è rappresentato dalla danza eseguita con i tipici strumenti musicali resiani, il violino detto zïtira ed il violoncello, detto bünkula. Le danze si protraggono per ore ed ore, nelle osterie e negli spazi predisposti per i festeggiamenti. Si balla, tempo permettendo, anche all’esterno, in particolare nel pomeriggio della domenica di carnevale.

Le maschere tradizionali del Püst sono di due tipi: te lipe bile maškire/le belle maschere bianche, ed i babazi/kukazi, le maschere brutte. Te lipe bile maskire sono maschere composte da una o più gonne bianche ornate da merletti e nastri. La camicia è bianca anch’essa può essere adornata da merletti o piegoline. Attorno alla gonna e sulla camicia ci sono dei nastri colorati. Come copricapo le maschere si completano con un bel cappello alto adorno di fiori di carta colorata e piccoli sonagli. In mano le maschere possono avere fazzoletti e campanelli che suonano mentre ballano.
I babazi/kukazi sono molto più semplici e non richiedono particolare cura e attenzione nel confezionamento. È sufficiente vestirsi camuffandosi, con abiti vecchi o semplicemente mettere la giacca a rovescio oppure una vecchia vestaglia.

Il Püst a Resia ancora oggi viene organizzato per mantenere viva la tradizione, ogni anno richiama numerosi visitatori soprattutto coloro che sono appassionati di danze popolari poiché, generalmente, partecipano nei festeggiamenti. Un evento quindi organizzato principalmente per i resiani, ma aperto anche a coloro che vogliono vivere un’esperienza nuova con un evento che ha origini molto antiche.

Dettagli

Data:
Febbraio 4
Ora:
14:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2119751741708627/

Organizzatore

Pro Loco Val Resia

Luogo

Val Resia

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest