Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione della graphic novel TESLA. IL SIGNORE DEI FULMINI. LE ORIGINI di Živorad “Zico” Mišić

3 Novembre ore 19:00 - 21:00

Presentazione della graphic novel TESLA, IL SIGNORE DEI FULMINI. LE ORIGINI, di Živorad "Zico" Mišić, Trieste

TESLA – IL SIGNORE DEI FULMINI – LE ORIGINI
di Živorad “Zico” Mišić
Hammerle Editori (Trieste, 2022)

La graphic novel è stata realizzata da Hammerle Editori e rappresenta un progetto dell’Associazione Culturale Giovanile Serba di Trieste, finanziato da parte della Comunità Religiosa Serbo-Ortodossa di Trieste e promosso dal Consolato Generale della Repubblica di Serbia di Trieste.

La storia presentata dall’autore ha l’obiettivo di ripercorrere la vita di Tesla non tanto dal punto di vista scientifico, quanto da quello umano, dalla nascita alla formazione, dal rapporto con la famiglia alle esperienze giovanili, dai primi impieghi a Budapest e Maribor fino al trasferimento in America ed alle sue prime invenzioni. E’ una parte della sua vita molto travagliata, molto particolare, poco conosciuta e raramente trattata, ma parecchio interessante proprio perché fondamentale nel percorso di crescita che lo ha fatto diventare uno dei maggiori inventori dello scorso millennio.

Oltre all’autore, all’evento parleranno: Andrea Gambassi (Direttore del Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA), Mario Cerne (Presidente dell’Accademia di Fumetto di Trieste), Maja Berović (curatrice del volume e membro dell’Associazione Culturale Giovanile Serba) e Matteo Martelli (Hammerle Editori).

La presentazione del libro fa parte di un ciclo di manifestazioni culturali/conferenze sulla figura di Tesla che si sono svolte a Trieste tra settembre e novembre di quest’anno sotto il titolo «Nikola Tesla. Racconti dal futuro»

Živorad “Zico” Mišić
Poeta, scrittore, pittore, illustratore e sceneggiatore di fumetti, Živorad “Zico” Mišić nasce a Zatonje (Serbia) nel 1961. Come disegnatore compare già a 17 anni in vari albi. Dal 1989 vive a Trieste dove, nel 1997, pubblica il suo primo fumetto in Italia: Sonia a Trieste. In seguito realizza oltre 25 albi ed espone in mostre personali di pittura. Tra le sue creazioni, il Detective Eusebio e Nico: memorie di Trieste. Dalla collaborazione con la Twilight Comics di Mario Cerne nascono i volumi Fratelli in armi e Ultimi fuochi (entrambi sulla Prima Guerra Mondiale), L’Errante (fantasy), Pin Up, E Zico creò la donna e “Sono un uomo fortunato…”. Omaggio a Silvino Poletto; per la Hammerle Editori realizza la serie Trieste Rosso Sangue, Il mio nipote Vasa e cura i volumi Dieci matite per Trieste e Ministorie. Nel 2014 e 2015 per il Museo Nazionale di Veliko Gradište realizza 4 volumi della serie Gradištanske Priče dei quali viene allestita anche una mostra personale. Da più di 9 anni insegna all’Accademia di Fumetto di Trieste i segreti di questa nobile arte. Instancabile esploratore, spazia in quasi tutti i generi del fumetto, cercando sempre di migliorarsi poiché, come tutti gli artisti, è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e non è mai soddisfatto del proprio lavoro.

Associazione Culturale Giovanile Serba (ACGS)
L’Associazione è stata fondata nel 2017 con lo scopo di promuovere la cultura, l’integrazione e la formazione dei giovani della Comunità serba, e non solo, mediante iniziative culturali progettate e realizzate per valorizzare le diversità presenti sul territorio e creare forme di coesione sociale.

Dettagli

Data:
3 Novembre
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/823922488789817/

Luogo

Caffè degli Specchi
Piazza dell'Unità d'Italia, 7
Trieste, 34121 IT
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *