Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pier Paolo Pasolini e l’Adriatico: si sta costruendo la prima nave del mondo

7 Settembre ore 10:00 - 19:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 10:00, che si ripete fino al 18 Settembre 2022

Pier Paolo Pasolini e l'Adriatico: si sta costruendo la prima nave del mondo

Mostra Pier Paolo Pasolini e l’Adriatico: «si sta costruendo la prima nave del mondo»

Partendo dalle molteplici suggestioni offerte dalle scenografie del film Medea, la sezione della mostra si concentrerà sulla funzione narrativa della nave Argo, «la prima nave del mondo» secondo la mitologia classica. Un’imbarcazione letta da Pasolini come metafora del viaggio e dell’esistenza umana, temi a lui cari e trattati in diverse occasioni. Partendo da questi presupposti si intende poi contestualizzare la funzione avuta dalla mitologia nella costruzione visiva dell’immaginario del viaggio nelle grandi navi passeggeri allestite a cavallo della metà del Novecento, evidenziando soprattutto la presenza del Mito di Giasone. Esemplari in tal senso sono i lavori di riallestimento della turbonave Conte Biancamano, messi in opera nei cantieri di Monfalcone alla fine degli anni quaranta con protagonista assoluto Marcello Mascherini.

La mostra è realizzata nell’ambito del progetto PASOLINI, IL VIAGGIO MAGICO NELL’ADRIATICO FRA IMMAGINI, CINEMA, ARTE E LETTERATURA, promosso dal Comune di Monfalcone e realizzato in collaborazione con i comuni di Aquileia, Grado, Duino Aurisina e Muggia, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Le iniziative del progetto coinvolgeranno tutti i territori e sarà un programma denso di appuntamenti, spettacoli e conferenze… Restate aggiornati sulla pagina del MuCa!

Dettagli

Data:
7 Settembre
Ora:
10:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/382997957272416/?event_time_id=382998013939077

Luogo

MuCa
MuCa + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *