Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica Cortese 2021 I Ensemble Dramsam & Massimo Somaglino

Giugno 27, 2021 @ 20:15

Musica Cortese 2021 I Ensemble Dramsam & Massimo Somaglino - EventiFVG.it

Prima tappa di #MusicaCortese 2021 all’interno del luminoso Duomo di Latisana; protagonista l’Ensemble Dramsam con un programma riguardante le laudi spirituali italiane del XIII° e XIV° secolo.

– Ore 20.15: Visita Guidata al Duomo

– Ore 21.00: Concerto “Laudar voglio per amore” – Le laudi spirituali italiani del XIII°-XIV° sec.

– Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Latisana

[Ingresso libero con prenotazione obbligatoria mediante nominativo all’indirizzo: dramsamcgma@gmail.com]

———–

LAUDAR VOGLIO PER AMORE

La diffusa credenza, forse più suggestiva che fondatamente storica, che a stimolare la produzione di canti religiosi in lingua volgare e nelle forme della musica profana fosse stato proprio il “Poverello di Assisi”, è sintomatica di quanto intimo fosse il rapporto tra la nascita della “lauda” e lo svilupparsi di una nuova concezione della religiosità. Le guerre sanguinose tra Federico II ed il Papato avevano in tal modo prostrato l’Italia da far credere prossimo il Giudizio Universale quale evento culminante di una serie di accadimenti funesti. I Frati mendicanti vennero quindi a rappresentare un nuovo modello di fedele, quasi un esempio da seguire ed imitare. L’incitamento di San Francesco a cantare le lodi al Signore “tanquam joculatores Dei” trova risposta, forsanche non diretta, nel trasformarsi delle fraternite in fraternite di cantori di lodi, di Laudesi.
E’ in questo particolare clima di fermento religioso che vedono la luce le prime “laude” e che nascono le prime “fraternite di Laudesi” . La prima di queste fraternite , di cui si abbia notizia, nacque a Siena nel 1267 e tale nuovo costume non mancò di diffondersi per tutta l’Italia centrale.
Della ricca produzione laudestica due le fonti principali (vuoi per notorietà, vuoi per completezza d’impianto): i laudari Cortonese e Magliabechiano.
La lauda ha una struttura del tutto simile a quella della ballata profana . La organizzazione in ritornelli e stanze e le caratteristiche del materiale poetico fanno pensare ad una esecuzione dalle forti componenti drammatiche giocata tra solisti ed assemblea . A volte ingenuo, a volte profondo e drammatico, il sentimento religioso che si avverte tra le melodie ed i versi delle laude è sicuramente coinvolgente nella sua sincerità e capace di trasmettere quella forza spirituale che è il .primo motore di questa produzione poetico-musicale.

ENSEMBLE DRAMSAM (I)

Alessandra Cossi : canto, synphonia, percussioni
Fabio Accurso : liuto medievale, canto
Gianpaolo Capuzzo : flauti diritti, flauto doppio, canto
Elisabetta De Mircovich : viella, ribeca, canto
Claudio Zinutti: canto, organo portativo

Letture:
Massimo Somaglino

Dettagli

Data:
Giugno 27, 2021
Ora:
20:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/362016971920656

Radio Gioconda

Sorriso Italiano

 

Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

 

Pin It on Pinterest