
- Questo evento è passato.
MOSOLO / ZANUTTINI al Circolo del Jazz Thelonious
Aprile 16 @ 20:15 - 23:15
Mercoledì 16 aprile, alle ore 20.15 presso il Knulp in via della Madonna del mare 7/a a Trieste, ultimo appuntamento della stagione. Sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il duo
MATTEO MOSOLO / FLAVIO ZANUTTINI
contrabbasso / tromba
HALF BLACK, HALF WHITE, HALF YELLOW – Suite for Charles Mingus
“Half Black Half White Half Yellow” è una suite in nove movimenti nata per celebrare la musica e la figura di Charles Mingus. Un tributo, un segno di riconoscenza e gratitudine verso quel compositore che più di ogni altro è riuscito a mettere in musica le emozioni contrastanti che hanno caratterizzato la propria esistenza. Nelle composizioni di Mingus è possibile trovare la profondità di un animo irrequieto ma pieno d’amore, la lotta al razzismo, l’attivismo politico, l’amore per la musica classica e quello per il blues che da sempre identificava le sofferenze di un popolo intero. Nella stesura dei nove movimenti di questa suite, Matteo Mosolo, dopo un’attenta ed accurata ricerca biografica e musicale, ha scelto di raccontare la vita, le emozioni e la scrittura di Charles Mingus in un flusso continuo di groove, di blues e di gospel facendosi aiutare solo dalla voce unica e poetica della tromba di Flavio Zanuttini.
Mosolo e Zanuttini hanno iniziato a suonare insieme nel 2006 partendo proprio dall’analisi dei dischi di Mingus e sviluppando negli anni un notevole interplay che può spaziare dal jazz tradizionale al free in maniera efficace, dirompente e mai banale.
Matteo Mosolo è un musicista solido e versatile, artista curioso ed impegnato, attento alle novità ma anche profondo conoscitore della tradizione jazz, classica, rock e blues. Attivo principalmente in Italia ha collaborato in numerose formazioni ed ensemble esibendosi in importanti teatri e festival italiani ed europei.
Flavio Zanuttini è un trombettista estremamente versatile che non trova mai pace nella ricerca di un suono ed una poetica personali. Nominato tra i migliori trombettisti d’Italia secondo la rivista Musica Jazz, il suo suono e il suo approccio sono unici e si possono riconoscere in tutti i contesti dov’è impegnato che variano dalla musica di ricerca e avant-garde. alla lead trumpet in grossi ensemble.
https://www.youtube.com/watch?v=igF-Ng6wvHI
https://www.youtube.com/watch?v=uTJFUyfBLlA
In collaborazione con il bar / libreria Knulp
Ingresso intero € 10
Ingresso ridotto soci del Circolo Thelonious e studenti: € 5
Info e prenotazioni: 3200480460 / WhtasApp / thelonious.trieste@gmail.com
Grazie a coloro che con un contributo permettono lo svolgimento della nostra attività:
– Knulp – via della Madonna del mare 7/a Trieste
www.knulp.org
– Casa della Musica / Scuola 55 – via dei Capitelli 3 Trieste
www.scuoladimusica55.it
– Radici – via di Cavana 12 Trieste
www.radicitrieste.com
– Ristorante Le Botti – via Torino 15 Trieste
– Luca Valenta Photography / graphic design
www.lucavalenta.com
Radio Gioconda
Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo