
- Questo evento è passato.
METTI, UNA SERA… Fantasia di musiche di Morricone

PARCO PIUMA | Gorizia
METTI, UNA SERA… Fantasia di musiche di Morricone
FVG Orchestra
DIRETTORE Paolo Paroni
ARRANGIAMENTI DI Vittorio Anselmi
MUSICHE DI Ennio Morricone
Evento promosso in collaborazione con FVG Orchestra e Kulturni dom Gorica di Gorizia.
***
Un progetto che racchiude le melodie più celebri che hanno fatto sognare e immaginare bambini e adulti di diverse generazioni in tutto il mondo, grazie alla fantasia compositiva di Ennio Morricone che ha reso indimenticabili film diventati un cult dell’arte cinematografica.
Eseguiti dagli oltre 30 professori della FVG Orchestra, potremo ascoltare, tra i vari, alcuni dei più celebri temi del cinema come le iconiche colonne sonore di “Per un pugno di dollari”, “Giù la testa” e “C’era una volta in America”, capolavori firmati dal genio di Sergio Leone o le melodie toccanti di “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”, diretti con maestria da Giuseppe Tornatore.
Il viaggio musicale continuerà poi nelle atmosfere evocative di “The Mission”, diretto da Roland Joffé, per approdare alla raffinata eleganza di “Metti… una sera a cena,” perla cinematografica di Giuseppe Patroni Griffi.
***
🌳 LE NOSTRE PAROLE
Prima dello spettacolo Lorenzo Castenello, Area Marina Protetta di Miramare, illustrerà al pubblico il tema “DENTRO E FUORI DALL’ACQUA, gli incredibili protagonisti dell’ambiente di marea”.
🌳 Presso PARCO PIUMA | Gorizia
🌳 In caso di maltempo il concerto sarà spostato al Kulturni dom Gorica, Gorizia. Per aver garantito il proprio posto, nell’eventualità di spostamenti al chiuso, è necessaria la prenotazione sul sito:
https://www.palchineiparchi.it/prenotazione/?id=1339
🌱 COME ARRIVARE
Raggiungibile in auto.
🌱 INGRESSO GRATUITO, con possibile OFFERTA LIBERA GREEN*
🌱 CONSIGLI: abbigliamento adeguato e plaid o cuscino per sedersi sull’erba, scarpe da trekking per passeggiate o visite guidate naturalistiche.
🌱 Maggiori informazioni su:
www.palchineiparchi.it
🌱 *RACCOLTA FONDI GREEN
FOREST SUMMER SCHOOL 2025 | Giant Trees Foundation odv
La Giant Trees Foundation odv è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro nata per conoscere, difendere e tutelare i grandi alberi. Si propone come obiettivo primario la conoscenza dei grandi alberi attraverso la loro corretta individuazione, il loro studio e la loro tutela. Indaga sul rapporto uomo-albero capace di esaltare, le proprietà fondamentali ancora poco valorizzate di questi grandi e ancestrali esseri che da milioni di anni ci
proteggono, il più delle volte, a nostra insaputa.
Anche quest’anno, insieme alla Giant Trees Foundation odv, volontari di ogni età, professione e provenienza, mossi dall’amore comune per gli alberi e la natura, prenderanno parte alla “Forest Summer School”, progetto nato nel 2019 come simbolo di resilienza e di speranza in risposta alle devastanti conseguenze sui boschi friulani causate dalla tempesta Vaia.
In programma tantissime attività di lavoro in gruppo gestite da esperti agronomi e forestali che trasformeranno i boschi in vere e proprie aule didattiche in cui apprendere come preservare e a volte ricostruire, le nostre preziose foreste in un clima solidale di studio, collaborazione, convivenza, ma anche genuina allegria!
***
Spettacolo all’interno della rassegna di musica e teatro “Palchi nei Parchi”, finanziata dalla Direzione centrale Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale e che vede la direzione artistica e organizzativa a cura della Fondazione Luigi Bon.
Eventi correlati
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB 5D Province di Padova – Verona – Treviso – Vicenza – Venezia – Rovigo – Belluno



