Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Medioevo a Valvasone 2020 • 28^ edizione

Settembre 4, 2020 @ 20:00 - 0:00
Medioevo a Valvasone 2020 • 28^ edizione - EventiFVG.it

Il Medioevo ti aspetta a Valvasone
per la XXVIII edizione

Il borgo sveste la modernità e si riveste di antico.
Nel buio delle taverne i primi preparativi impegnano gli osti.
Le botteghe si rianimano, si riempiono, traboccano di mercanzie.
Nobili e servi, dame e cavalieri, artigiani e appestati riprendono, si immergono nei loro panni d’un tempo.

Sapori, odori, rumori, luoghi: l’atmosfera del Medioevo sta per riprendere vita a Valvasone. Più che una rievocazione, una storia vera, da provare, da vivere, da ricordare.

Friuli in gol su Radio Gioconda
Friuli in gol su Radio Gioconda

Tra lo scintillio delle armi e delle armature e i broccati preziosi, tra vesti povere di ruvida iuta e il fascino degli antichi mestieri, accompagnati dal suono battente del maglio e dallo scorrere rassicurante della roggia del mulino, seguiti, rincorsi dai profumi delle taverne e dalle risa del vino fino a tarda notte.

Medioevo a Valvasone è tutto questo, e molto di più.
Medioevo a Valvasone sei tu, che sei parte della festa.


«TERRA MEA»
Il tema di quest’anno arriva da molto molto… vicino!

Ad ispirare l’intera edizione 2020 di Medioevo a Valvasone infatti sarà proprio il Friuli, la storia del Patriarcato e di uno dei suoi personaggi più illustri: il Patriarca Bertrand di Saint Geniès.

Nel 2020 infatti ricorre il 600° anniversario della fine dello Stato Patriarcale di Aquileia e il 670° della morte di Bertrand de Saint Geniès.

E proprio il Patriarca, tra le figure più significative dell’età di mezzo friulana, sarà protagonista dello spettacolo di teatro medievale a cielo aperto: «Ludus Bertrandi».

L’evento sarà l’episodio conclusivo del Teatro di Misteri, che quest’anno ha già preso avvio con una serie di rappresentazioni itineranti a episodi nel territorio friulano.


Anche quest’anno così particolare non abbiamo dunque voluto mancare!
Dopo tanto pensare, abbiamo deciso che Medioevo a Valvasone si terrà nelle date che avevamo già annunciato (non ditelo alla pioggia però!).

Ci impegneremo al massimo, come di consueto, come i tantissimi affezionati della manifestazione sanno, per rispettare tutte le prescrizioni sanitarie senza nulla togliere al nostro obiettivo di sempre: dare a ogni visitatore, grande e piccolo, il piacere di un tuffo nel passato!

Per aiutarci a rispettare tutte le norme, conteggiare gli accessi e sostenere tutte le attività, che saranno il più possibile invariate, ti chiediamo un piccolo contributo d’ingresso.

Non ti preoccupare, il Conte è magnanimo e sarà un biglietto molto popolare e questo ci aiuterà a creare la stessa magia di sempre!

Non appena disponibili, daremo tutte le indicazioni per la prenotazione, così come informazioni e dettagli sul programma di eventi, incluso quello della cena medievale nella magica cornice del chiostro dei Frati Servi di Maria.

Sarai dei nostri per un tuffo nel medioevo friulano?

Dettagli

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

DAB  9B  Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB  5D  Province di Padova – Verona Treviso Vicenza – Venezia Rovigo – Belluno