Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mare Nordest 2023

Maggio 26, 2023 @ 11:00 - Maggio 28, 2023 @ 14:00

Mare Nordest 2023 - EventiFVG.it

12ª Edizione di Mare Nordest
2ª Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste

a cura dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee

Ingresso libero

Dopo le decine di migliaia di persone che hanno sancito con la loro partecipazione il successo delle passate edizioni, MARE NORDEST e i suoi Partner si propongono anche per il 2023 quale punto di riferimento per le attività del mare.

> Anche per l’edizione 2023 MARE NORDEST sarà al fianco dell’AISTS Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee per un nuovo appuntamento che porterà a Trieste la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e la Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d’Oro e Academy Award con la partecipazione di personalità di grande levatura provenienti da diversi Paesi. E’ stato un vero onore per noi veder accettata la nostra candidatura e avere quindi l’opportunità di far vivere alla città di Trieste e alla Regione Friuli Venezia Giulia un’esperienza di tale prestigio. Tutto ciò sarà reso possibile dalla preziosa e impeccabile collaborazione con Paolo Ferraro, Presidente AISTS.

> In ambito storico-navale, sarà organizzata la conferenza “Il relitto dello Scirè – 15 anni di studi e ricerche” a cura di Fabio Ruberti, Vice Presidente AISTS. La ricerca interdisciplinare che verrà presentata al pubblico di MARE NORDEST sul tragico affondamento del Regio sommergibile italiano Scirè unisce e integra l’aspetto storico con quello archeologico e subacqueo.

> Il testimonial di questa nostra XII edizione sarà il gommonauta siciliano Sergio Davì, esperto di navigazione oceanica, ideatore e comandante di ben cinque imprese di portata mondiale che hanno segnato indelebilmente il mondo della nautica. L’ultima impresa è stata la “Ocean to Ocean RIB Adventure”, transoceanica in gommone da Palermo a Los Angeles, concretizzatasi tra il dicembre 2021 e il maggio 2022. Circa 6 mesi di viaggio, due oceani e tre continenti per oltre 10.000 miglia nautiche realizzate prevalentemente in solitaria.

> Verrà organizzata una tavola rotonda sulle opportunità di sviluppo ambientale, economico e turistico tramite un’operazione di Scuttling e illustrato il progetto Parco Navale di Trieste con la partecipazione dell’MTA Malta Tourism Authority – il principale regolatore e promotore dell’industria del turismo a Malta – nonché rappresentanti delle Istituzioni governative, regionali e locali ed esperti del settore italiani e stranieri.

> In collaborazione con la fiber artist Giuliana Balbi, la visual artist, fotografa e scrittrice Qing Yue, le stiliste Maja e Petra Oblak e la designer Gaja Hanzel verrà organizzata la sfilata TRIESTE SUSTAINABLE FASHION – SFILARE IL MARE dedicata alla salvaguardia e al rispetto del mare. Per una perfetta alchimia di intrattenimento e fashion art, con l’intento di creare un’atmosfera di suggestione che valorizzi colori, forme e sensazioni, i passi delle modelle in passerella saranno accompagnati dalla musica selezionata alla console di Alberto DJ e il lungo tappeto rosso su cui sfileranno sarà posizionato direttamente in Piazza dell’Unità d’Italia. A chiudere la sfilata, ci saranno i versi, recitati in italiano e tedesco, della poetessa Eva Surma, membro dell’Associazione internazionale di scrittori PEN – Poets, Essayists, Novelists.

> In collaborazione con il Centro Studi Astronomici Antares Trieste – Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la provincia di Trieste, si celebrerà una serata dedicata all’osservazione e alla ripresa fotografica delle meraviglie che popolano il Cosmo, con l’utilizzo di telescopi posizionati direttamente sul Molo Audace.

> Si terrà la conferenza “La storia della Viribus Unitis e il suo affondamento a Pola” a cura del dr. Ugo Gerini e introdotta da Giulia Stibiel, responsabile eventi di Nord Adriatico Magazine.

> Adriano Morettin, sommozzatore dal 1987 e fotografo subacqueo dal 1995, autore di scatti pluripremiati e già campione italiano di Safarifotosub, introdurrà il pubblico al mondo della fotografia subacquea in una conferenza dove verranno presentate la sua storia ed evoluzione con l’esposizione, per l’intera durata della manifestazione, tra i suoi migliori lavori.

> L’aspetto didattico a tema ambientale sarà garantito dalla presenza di un Polo scientifico attraverso l’organizzazione di laboratori e attività con il coinvolgimento diretto di bambini e pubblico in generale a cura dei nostri principali partner istituzionali scientifici quali Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, il Museo Nazionale dell’Antartide – MNA, Centro Studi Astronomici Antares – CSAAT e grazie ai percorsi di innovazione sociale promossi dalla Fondazione Pietro Pittini.

> L’ASD Aqua Team Ghise di Muggia, sotto gli auspici della FIPSAS e in collaborazione con Mare Nordest, nell’ambito del nostro evento organizzerà la 1ª edizione della gara nazionale di Nuoto Pinnato Fondo sulla distanza di 3000 metri, denominata TROFEO MARE NORDEST e il TROFEO AQUA TEAM GHISE, gara promozionale di Nuoto Pinnato Velocità in mare sulla distanza di 400 metri, valida quale prova di Campionato provinciale e regionale del Friuli Venezia Giulia.

—–>>> Ci vediamo il 26, 27 e 28 maggio in Piazza dell’Unità d’Italia, Trieste

https://www.facebook.com/events/703436365117740/

Dettagli

Inizio:
Maggio 26, 2023 @ 11:00
Fine:
Maggio 28, 2023 @ 14:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/703436365117740/

Organizzatore

Mare Nordest Trieste

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest