Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La storia della musica raccontata da G. Zaccagnini

Novembre 14, 2022 @ 17:30 - 19:00

La storia della musica raccontata da G. Zaccagnini

Guido Zaccagnini: Una storia dilettevole della musica, tra il serio ed il faceto
Lunedì 14 novembre 2022 ore 17.30
Incontro con l’autore a cura dell’Associazione Triestina Amici della Lirica “Giulio Viozzi”
Lunedì 14 novembre 2022, ore 17.30, il cartellone dei “Lunedì dello Schmidl” è dedicato alla presentazione del volume “Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti” di Guido Zaccagnini (Marsilio editore). L’iniziativa si svolge nel segno della consolidata collaborazione tra il Civico Museo Teatrale ‘Carlo Schmidl’ e l’Associazione Triestina Amici della Lirica ‘Giulio Viozzi’.

Allo “Schmidl” sarà la musicologa Rossana Paliaga a dialogare con Guido Zaccagnini che illustrerà il suo libro avvalendosi anche di esempi musicali e video.

Nel suo nuovo libro “Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti”, accanto a pettegolezzi provenienti da ogni fonte reperibile, Zaccagnini contrappone, per ogni capitolo dedicato a un compositore, l’analisi di uno specifico problema musicale, come ad esempio ‘il contrappunto’, ‘la Fuga’, ‘il Lied’, ‘la tonalità’ e via dicendo. Sono d’altronde note le capacità di grande divulgatore e la verve di Guido Zaccagnini, conduttore di tanti programmi musicali di Rai Radio Tre, fino a quello ora in onda il sabato alle 18.00 “Edo & Zac: l’attualità riscattata dalla grande musica” realizzato assieme a Edoardo Camurri.

Nato nel 1952 a Roma dove vive, Guido Zaccagnini si è laureato al Dams di Bologna e si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, ha insegnato Storia della Musica al Conservatorio di Perugia, a Santa Cecilia e all’Università Roma Tre. Scrive per quotidiani e riviste ed è autore e conduttore per Rai Radio 3, Rai News 24 e Rai 5. Ha fondato e diretto l’ensemble ‘Spettro Sonoro’, con il quale ha eseguito e registrato l’intero corpus compositivo di Nietzsche. Ha curato e tradotto “La generazione romantica” di Charles Rosen (Adelphi, 1997) e “Su Beethoven. Musica, mito, psicoanalisi, utopia” di Maynard Solomon (Einaudi, 1998).

Tutto da scoprire dunque questo “romanzo della musica” in cui Zaccagnini racconta dell’indole autoritaria e iraconda di Händel, delle intemperanze di Wagner, della passione per i lepidotteri di Camille Saint-Saëns o del pallino di Erik Satie per gli ombrelli, delle bordate di Prokof’ev contro Šostakovič e del Puccini double face, dandy nel bel mondo e «sor Giaomo» per gli amici, nell’intento di «sollecitare una riflessione e conferire a questi monumenti della nostra civiltà musicale un tocco di umanità: che potrà, forse, farceli sentire più vicini; e magari farceli amare di più».

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili
Consigliata la prenotazione (indicando nome, cognome e recapito telefonico) all’indirizzo di posta elettronica info@amiciliricaviozzi.it

L’Associazione Triestina Amici della Lirica “Giulio Viozzi”

Dettagli

Data:
Novembre 14, 2022
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/533298201976704/

Luogo

Museo Teatrale Carlo Schmidl
4 Via Gioacchino Rossini
Trieste,34132IT
+ Google Maps

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest