Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Scuola Altra

24 Settembre ore 10:00 - 26 Settembre ore 18:30

La Scuola Altra

Finalmente è ufficiale: “Agenda 2030” verrà replicato a fine settembre con l’evento “La scuola altra”!!! 🎊

↪️ Siete pronti per scoprire le vite delle donne che hanno segnato il XX e XXI secolo? O per sapere come il giardino della scuola verrà trasformato in un perfetto ambiente per studiare, rilassarsi e trascorrere il tempo con propri amici? Noi non vediamo l’ora di illustrarvi tutto!

🗓️ 22, 23 e 24 settembre
📍 ISIS Malignani

A cura delle associazioni Fare e Furclap:
www.farearte.eu | www.furclap.it

La Scuola Altra

Un pensiero nuovo, una società nuova, una formazione nuova. Ecco i pilastri della “Scuola Altra”. Nasce un nuovo modo di fare e vivere la scuola del futuro, incentrato su una profonda rivoluzione del tradizionale sistema scolastico: un ambiente confortevole, accogliente e stimolante, che permetta agli studenti di sperimentare un nuovo e rivoluzionario modello di apprendimento. Una scuola dove collaborazione, senso civico e dialogo concorrono a costruire le fondamenta di un mondo migliore, un mondo in cui i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 saranno solo un vago ricordo, un sogno utopico che prende progressivamente forma.

“È richiesto coraggio. Ci vuole lungimiranza. Per riuscire a comprendere il pensiero nuovo che avanza”. Ed è proprio il coraggio, ciò che certamente non manca agli/alle studenti del Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto Malignani di Udine, che dopo il sorprendente successo della prima edizione dell’evento “Agenda 2030_Join In”, tenutasi lo scorso settembre, ne hanno fortemente desiderato una seconda. Il 22,23,24 settembre,  avrà quindi luogo l’atteso evento “La Scuola Altra” negli spazi interni ed esterni dell’Istituto. La stretta cooperazione con le docenti referenti, prof.sse Ofelia Croatto e Donatella Savonitto, e le colleghe Chiara Milan ed Elisa Del Terra ha dato forma compiuta alle idee. Il filo conduttore è il Goal 4 “Istruzione di Qualità”: un percorso inarrestabile iniziato due anni fa che include molteplici laboratori e spazi riflessivi, permettendo agli studenti di sperimentare il connubio tra scuola, aziende e terzo settore e di realizzare azioni educative di cittadinanza attiva. “Terra Madre”, “Uomo? Donna? Persona”, “Educazione ed evoluzione”, “La mia scuola, la mia casa”: questi saranno gli spazi tematici dominanti dell’imminente evento, risultato dell’integrazione di ben 11 obiettivi dell’Agenda 2030. Per mettere in luce queste attuali ed urgenti tematiche che investono il nostro tempo verranno utilizzate varie forme espressive tra le quali rappresentazioni/performance, concerti, mostre, dibattiti, esposizioni sensoriali e multimediali.

Gli eventi che compongono il ricco programma è la risultanza di un percorso formativo e laboratoriale che ha coinvolto centinaia di studenti durante lo scorso anno scolastico e, direttamente, 80 allievi su base volontaria nel corso di una intensa settimana di preparazione oltre alle tre giornate  dal 22 al 24 settembre.

Un progetto nato nel contesto dell’Isis Malignani ed in particolare a seguito della creazione  di uno spazio polivalente grazie ad un crowdfunding e l’impegno concreto di alcuni studenti guidati dalla tenacia della professoressa Ofelia Croatto. Un’aula oramai obsoleta e’ divenuta luogo per una didattica innovativa ma soprattutto luogo di interscambio tra scuola e mondo esterno (aziende, professionisti isti, associazioni). E’ grazie ad un intreccio di collaborazioni e sinergie che Agenda 2030 seconda edizione – La Scuola Altra – ha potuto prendere forma.Le associazioni culturale FARE e Furclap si sono fatte carico dell’organizzazione e gestione dell’evento finale ma anche dei passaggi formativi propedeutici. Un format metodologico che ha avviato un processo di innovazione il quale influirà anche sulle future scelte formative e professionali.

• Mostra sensoriale : In the Open Air
• Mostra pop up  “Donne Ardite”
• Cura La tua Scuola – laboratorio interattivo
• Frontiers of Peace – esposizione fotografica  (pannelli 100 x 100 cn)
• Tableau Vivant – Il Giardino delle delizie
• La Scuola Altra – Il Manifesto e short performance finale

I luoghi: Smart Lab, aula Territoriale, Atrio, Tribuna esterna presso Istituto A Malignani di Udine

Dettagli

Inizio:
24 Settembre ore 10:00
Fine:
26 Settembre ore 18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/402470745190690/

Luogo

ISIS Arturo Malignani
ISIS Arturo Malignani + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *