Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La fiamma nera. Il rogo del Narodni Dom a Trieste

3 Settembre ore 18:00 - 19:00

La fiamma nera. Il rogo del Narodni Dom a Trieste - EventiFVG.it

Presso il RI-CIRCOLO Bar Sociale (circolo ricreativo Fincantieri), via Cosulich 32 a Monfalcone, l’ANPI organizza la presentazione del libro:
“La fiamma nera. Il rogo del Narodni Dom a Trieste”.
Incontro con gli autori: Ivan e Zoran Smiljanic; Poljanka Dolhar (giornalista del Primorski Dnevnik e presidente dello Slovenski klub TS); Patrizia Dughero e Simone Cuva (casa editrice qudulibri).

“L’incendio al Narodni dom di Trieste, la casa della cultura slovena, avvenuto 101 anni fa, è l’evento centrale di questo fumetto che avete in mano. Un atto violento che rivela l’ubriacatura fascista che presto contagerà gran parte della maggioranza italiana di una città incontro di culture diverse quale è stata ed è Trieste. […] Le grandi ragioni della storia, la dissoluzione dell’impero austro-ungarico, la guerra mondiale appena terminata, e quella che presto arriverà, la nascita del fascismo italiano, la trasformazione fascista di gran parte della comunità italiana, il conflitto etnico è documentato e sceneggiato in questo fumetto dove i protagonisti della macro storia e le vite della gente comune trovano uguale palco dove recitare.” […]
(Dalla prefazione di Davide Toffolo)

Dettagli

Data:
3 Settembre
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
https://www.facebook.com/events/1873460892824829

Luogo

Monfalcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest