Site icon EventiFVG.it

La cena “Io Sono FVG” | Mittelland – I sapori delle Valli del Natisone e del Torre

La cena "Io Sono FVG" | Mittelland - I sapori delle Valli del Natisone e del Torre - EventiFVG.it

Le terre di confine sono terre di mezzo; luoghi in cui identità diverse si incontrano in una cultura fluida, meno definita ma ricca di influenze, integrazioni e partecipazioni.

Mittelland è l’insieme di iniziative multiculturali che Mittelfest promuove per evocare le tradizioni nascoste dell’area delle Valli del Natisone e del Torre. Un territorio unico e multiforme, le cui ricchezze sono comprese in una natura tanto selvaggia quanto dolce.

Sabato 2 ottobre, alla Antica Trattoria Tre Re di Cividale del Friuli, i sapori di questi luoghi di confronto e dialogo si rivelano. Sapori intensi, caratteristici, frutto del lavoro di aziende che si impegnano nella sostenibilità ambientale, economica e sociale, e che hanno ottenuto il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia.

Un assaggio dello spirito delle Valli attraverso un menù che esalta i prodotti del territorio, ma anche un’opportunità per conoscere, direttamente dalle voci dei produttori, le peculiarità di ingredienti preziosi, realizzati in modo sostenibile da aziende Io Sono Friuli Venezia Giulia come:

– L’Oro della Benecija di Venturini Angela (San Pietro al Natisone)
– Azienda agricola Manig (Fraz. Tiglio, San Pietro al Natisone)
– Villa De Claricini (Moimacco)
– Latteria Sociale di Cividale e Valli del Natisone (Cividale del Friuli)
– La Gubana della nonna (Fraz. Azzida, San Pietro al Natisone)

📍 La serata inizia sabato 2 ottobre alle 20.00, alla Trattoria i Tre Re di Cividale del Friuli.

📖 Il menù, che propone una selezione di prodotti a marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia, ha il costo di 40€, bevande escluse:

AMUSE-BOUCHE
Biscotto Sablè salato allo Zafferano “L’Oro della Benečija”, erbe aromatiche e la spuma di formaggio “Latteria del Diavolo” della Latteria di Cividale.

ANTIPASTO
Carpaccio di Angus allevato al pascolo, lo spalmabile all’aglio e prezzemolo di Azienda Agricola Manig e aria al profumo di Fieno

PRIMO
Spaghetti alla chitarra di Grani antichi Bio dell’Azienda Agricola De Claricini con la salsa di noci, miele di Tiglio e pere marinate sottovuoto

SECONDO
Filetto di maiale affumicato a freddo e cotto sottovuoto a bassa temperatura, ristretto di Rosso Guido Tavagnacco di Azienda Agricola De Claricini e la schiacciata di patate allo Zafferano “L’Oro della Benečija”

DOLCE
I Biscotti Longobardi di La Gubana della Nonna e la crema pasticcera al cucchiaio con il latte crudo da pascolo di Azienda Agricola Manig

📋 L’evento è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria, da effettuare al numero 379 1437891.

✅ Per accedere è necessario Green Pass.

Exit mobile version