Jazz Alldayer : Con Gli Occhi Di Vivian Maier

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jazz Alldayer : Con Gli Occhi Di Vivian Maier

24 Novembre 2019 ore 15:00 - 22:00

Ass.ne Culturale Target e Capitol in collaborazione con Pordenone Blues Festival presentano
JAZZ ALLDAYER
Una giornata di Jazz, Teatro, Street Photography e Cinema

Domenica 24 Novembre, a partire dalle 15.00, Teatro Cinema Capitol, Via Mazzini 60, Pordenone

Per la prima volta a Pordenone una giornata dedicata al Jazz in tutte le sue forme di espressione: Cinema, Musica, Teatro e Fotografia. Un vero concerto di voci, suoni ed immagini in un locale particolarmente atmosferico e “cinematic” come il Capitol.

Ore 15.00 : proiezione di Jazz On A Summer’s Day, un docu-film girato in occasione del festival jazz di Newport del 1958. Diretto dal fotografo di moda Bert Stern e dal famoso produttore discografico George Avakian, Jazz On A Summer’s Day è un documento musicale, culturale e stilistico straordinario in cui compaiono leggende del jazz e del blues come Thelonious Monk, Eric Dolphy, Gerry Mulligan, Chuck Berry, Dinah Washington e Mahalia Jackson.

Ore 16.30 : primo live set di Umberto Porcaro Organ Trio ft. Michele Polga.

Formazione :
Umberto Porcaro: chitarra & voce
Giulio Campagnolo: hammond
Federico Patarnello: batteria
Michele Polga: sax

Classe 1979, Umberto Porcaro suona la chitarra da oltre 30 anni. La passione per il blues, sbocciata in tenera età, lo ha portato a diventare uno dei maggiori esponenti della scena europea con esibizioni nei principali festival europei e statunitensi accanto a mostri sacri come B.B. King, Dana Fuchs, Buddy Guy e Canned Heat.
Il sound che contraddistingue il quartetto che si esibirà al Jazz Alldayer è quello tipico delle formazioni con l’organo Hammond dove si percepiscono tanto gli echi blues quanto quelli più prettamente jazzistici. Per l’occasione verranno proposti due set distinti nei quali da un lato si dà risalto alla tradizione del jazz con un repertorio che abbraccia l’Hard Bop , il Latin Jazz e il Boogalo degli anni ’50 e ’60, dall’altro esplora il Rhythm & Blues e le sue figure predominanti come Ray Charles e B.B. King. Ad impreziosire il suono del gruppo il Sax Tenore di Michele Polga, musicista jazz tra i più richiesti ed apprezzati in Italia. Ha all’attivo decine di incisioni discografiche e collaborazioni di prestigio con nomi del calibro di Fabrizio Bosso e Rapahael Gualazzi .

Ore 17.30 : GLI OCCHI DI VIVIAN MAIER (I’m A Camera)

Roberto Carlone (fondatore della Banda Osiris) con la regia di Caterina Cavallari racconta per la prima volta in maniera inusuale ed innovativa una storia carica di domande e di mistero attraverso una forma che unisce racconto, videmapping, fotografia e musica. Uno spettacolo denso di poesia sul caso più eclatante di fama postuma sulla fotografa franco-americana, la bambinaia dalla vita enigmatica che lasciò 150.000 fotografie la maggior parte delle quali mai sviluppate. Una storia di tempi sbagliati, un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo. Una dichiarazione di amore verso la purezza della grande fotografa.
Finalmente anche a Pordenone lo spettacolo che ha riscosso un grosso successo di pubblico e di critica in tutta Italia, in Svizzera e Francia con recensioni particolarmente positive da parte della stampa nazionale (“La Repubblica” , “Il Messaggero”, “La Stampa”).

Ore 18.30 : secondo live set di Umberto Porcaro Organ Trio ft. Michele Polga.

Ore 19.30 – 21.00 : In chiusura di giornata aperitivo “Jazz e Oltre” con Dj set su vinili originali
jazz, blues, r&b, soul e funk con Soulful Jules e Domenico Cavallari.

Quando
Domenica 24 novembre, ore 15.00 (apertura porte ore 14.00)

Dove
Teatro Capitol, via Mazzini 60, Pordenone

Per informazioni e prenotazioni

Direzione Artistica a cura di Associazione Culturale Target : associazioneculturaletarget@gmail.com
+39 3395410247 / +393355757305

Spettacolo Teatrale : vivianproduction@robertocarlone.it

Biglietteria Capitol
info@capitolpordenone.com
0434 087769

INGRESSO 12 EURO https://bit.ly/2PsaOIBJAZZ ALLDAYER CON GLI OCCHI DI VIVIAN MAIER

Per la prima volta a Pordenone una giornata dedicata al Jazz in tutte le sue forme di espressione: Cinema, Musica, Teatro e Fotografia. Un vero concerto di voci, suoni ed immagini in un locale particolarmente atmosferico e “cinematic” come il Capitol.

Partiamo alle 15.00 con la proiezione di Jazz On A Summer’s Day, un docu-film girato in occasione del festival jazz di Newport del 1958. Diretto dal fotografo di moda Bert Stern e dal famoso produttore discografico George Avakian, Jazz On A Summer’s Day è un documento musicale, culturale e stilistico straordinario in cui compaiono leggende del jazz e del blues come Thelonious Monk, Eric Dolphy, Gerry Mulligan, Chuck Berry, DInah Washington e Mahalia Jackson.

A seguire, alle 16.30, avremo sul palco del Capitol il primo live set di Umberto Porcaro Organ Trio ft. Michele Polga.
Formazione Umberto Porcaro: chitarra & voce Giulio Campagnolo: hammond Federico Patarnello: batteria Michele Polga: sax.
Il sound che contraddistingue questo quartetto è quello tipico delle formazioni con l’organo Hammond dove si percepiscono tanto gli echi blues quanto quelli più prettamente jazzistici. Per l’occasione verranno proposti due set distinti nei quali da un lato si dà risalto alla tradizione del jazz con un repertorio che abbraccia l’hard bop, il latin jazz e il boogalo degli anni ’50 e ’60, dall’altro si esplora il rhythm&blues e le sue figure predominanti come Ray Charles e B.B. King.

Alle 17.30 GLI OCCHI DI VIVIAN MAIER (I’m A Camera)
Roberto Carlone (fondatore della Banda Osiris) con la regia di Caterina Cavallari racconta per la prima volta in maniera inusuale ed innovativa attraverso una forma che unisce racconto, videmapping, fotografia e musica una storia carica di domande e di mistero. Una storia di tempi sbagliati, un racconto sul binomio fotografia-vita, sulla forza e sul mistero di una donna sola e forte che ha abbracciato il mondo.
Una dichiarazione di amore verso la purezza della grande fotografa.
Finalmente anche a Pordenone lo spettacolo che ha riscosso un grosso successo di pubblico e di critica con recensioni particolarmente positive da parte della stampa nazionale (“La Repubblica” , “Il Messaggero”, “La Stampa”).

Alle 18.30 il secondo live set di Umberto Porcaro Organ Trio ft. Ettore Martin.
In chiusura, dalle 19.30 Dj set su vinili originali a base di jazz, blues, r&b, soul e funk con Soulful Jules e Domenico Cavallari.

INGRESSO 12 EURO https://bit.ly/2PsaOIB

Dettagli

Data:
24 Novembre 2019
Ora:
15:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.mailticket.it/evento/24340

Luogo

Capitol Pordenone
Via G. Mazzini, 60
Pordenone, 33170 IT
+ Google Maps

Pin It on Pinterest