Inaugurazione mostra “Il Friuli al tempo di Leonardo”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione mostra “Il Friuli al tempo di Leonardo”

19 Dicembre 2019 ore 12:00 - 14:00

Gemona, 1496. Giovanni Battista da Conegliano, detto Cima, porta a compimento uno dei più straordinari capolavori della sua carriera pittorica: La Madonna col Bambino destinata alla chiesa della Madonna delle Grazie di Gemona.

Ma quale era la situazione del Friuli mentre Cima da Conegliano lavorava per la commissione gemonese, mentre Pomponio Amalteo si dedicava al soffitto della chiesa di San Giovanni, mentre il grande Leonardo da Vinci lasciava alla storia la testimonianza indelebile del suo genio?

La mostra “Il Friuli al Tempo di Leonardo” promossa dal Comune di Gemona sul tema “Frammenti di Genio: Costruire e Reagire da Leonardo al Rinascimento in Friuli” e supportata dalla Regione Friuli-Venezia Giulia si propone di lavorare sui punti di contatto e sulle diversità fra la Patria del Friuli ed il Ducato di Milano, ricostruendo il clima del periodo attraverso esposizioni oggettistiche, riproduzioni e pannelli esplicativi.

Una mostra che vuole celebrare, dopo oltre quarant’anni, la riapertura del Castello di Gemona, a testimonianza di come la tenacia e l’ingegno umano siano spesso capaci di fronteggiare le più terribili avversità che la storia gli pone dinnanzi.

Siamo quindi lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra che si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 12.00 presso il Castello di Gemona. La mostra resterà poi aperta con ingresso libero fino al 22 marzo.

ORARI
Fino al 6 gennaio: dal mertedì alla domenica 10-12 e 15-18 (Natale e Capodanno chiuso)
Dal 7 gennaio al 22 marzo: dal giovedì alla domenica 10-12 e 15-18. Gli altri giorni su prenotazione.

Dettagli

Data:
19 Dicembre 2019
Ora:
12:00 - 14:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/443593013202355

Pin It on Pinterest