EventiFVG.it

Friuli Doc 2020 – 26^ edizione

Friuli Doc 2020

26^ edizione Friuli Doc

“teniamoci forte e guardiamo al futuro”

Friuli Doc non è solo l’occasione per assaporare le specialità del territorio ma anche per imparare a conoscere più da vicino i suoi prodotti, con incontri di approfondimento e degustazioni guidate. La ricchezza culturale della città di Udine si offre ai visitatori attraverso le sue splendide esposizioni museali.


Giovedì 10 settembre, alle ore 17.30, in piazza Libertà in occasione del taglio del nastro della 26^ edizione di Friuli Doc, le Autorità presenti consegneranno cinque riconoscimenti ai rappresentanti delle categorie sanitarie (medici, infermieri, operatori socio–sanitari, tecnici di laboratorio) e della Protezione Civile, simbolo della resistenza all’emergenza pandemica, dello spirito di servizio alle comunità locali e della gestione della sicurezza sociale, indispensabili presìdi di riferimento e operatività nelle lunghe settimane del confinamento. Al termine, un vivace concerto proposto dai ragazzi dell’Udine Jazz Ensemble del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.


Agli ingressi delle singole aree della manifestazione, sarà possibile anche disinfettarsi le mani con gli specifici prodotti messi a disposizione dell’organizzazione. Attraversando i “Covid box”, adeguatamente predisposti, verrà registrata in automatico la temperatura corporea che non dovrà essere superiore ai 37,5 °C. Molto utile e consigliato, infine, scaricare l’applicazione EILO, scaricabile dagli store ufficiali Google Play e App Store.

Media partner Radio Gioconda

Radio Gioconda


I luoghi della festa:

PIAZZA LIBERTÀ

INAUGURAZIONE DI FRIULI DOC 2020 e CERIMONIA DI CONSEGNA DEI RICONOSCIMENTI AGLI OPERATORI SANITARI E ALLA PROTEZIONE CIVILE DI UDINE PER L’OPERA SVOLTA A VANTAGGIO DELLA COMUNITÀ CITTADINA IN OCCASIONE DELL’EMERGENZA ‘COVID-19’

LOGGIA DEL LIONELLO

GLI INCONTRI Le eccellenze del territorio, un viaggio nei sapori e nei profumi, le storie di donne e uomini del Friuli e un gioco dell’oca con i simboli della tradizione.

PIAZZA DUOMO, PIAZZETTA BERTRANDO, VIA VITTORIO VENETO E VIA SAN FRANCESCO

WELCOME…IN CARNIA!

Le Antiche Tradizioni e i Mille Sapori della Cucina Carnica: il Frico, i Cjarsons, i Blecs, lo Speck e la Birra di Sauris, la Trota, la Polenta e il Prosciutto. I Formaggi: la Scueta, la Ricotta, il Formaggio di Malga…I Dolci della Carnia: le Crostate, i Biscotti, le Focacce, il Miele, le Frittelle di Mele, le Marmellate, le Confetture, gli Sciroppi, i Distillati.

PIAZZA VENERIO

VIENI A SCOPRIRE I MESTIERI ARTIGIANI E I PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL TERRITORIO

Legno, tessuti, artigianato creativo insieme a birra artigianale, vino, gubana, frico e liquori. Le eccellenze e i profumi delle Botteghe Artigiane e delle Aziende di Agroalimentari del Friuli-Venezia Giulia. A cura di Confartigianato-Imprese Udine e CATA Artigianato FVG, in collaborazione con PromoturismoFVG e con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia.

PIAZZA XX SETTEMBRE

A TUTTO GUSTO

L’isola del Gulasch, proposto in tante gustose versioni, e la ProLoco Udine Castello.

LARGO OSPEDALE VECCHIO

TARVISIANO… SAPORI DI CONFINE

La Specialità delle Montagne di Tarvisio: gli gnocchi di Susine con Cannella, lo Stinco al Forno, il Cotto della Val Canale, Funghi e Polenta.

VIA AQUILEIA

A TUTTO SAPORE

La Rossa Pezzata del Friuli, i piatti da… Doge, tante ghiottonerie e mille sapori a cura della ProLoco Villa Manin, della ProLoco Cervignano, insieme agli esercizi commerciali e agli artigiani del borgo.

DA VISITARE IN CITTÀ

MUSEI DEL CASTELLO

Giovedì 14-18 – da venerdì a domenica 11-18.

CASA CAVAZZINI

Da martedì a domenica 14-18.

MUSEO ETNOGRAFICO

Uno dei più bei musei dedicati alle tradizioni popolari friulane, recentemente riaperto, dove trovare, splendide collezioni di arte sacra, legate al lavoro contadino, ai vecchi mestieri, alla montagna, alle feste tradizionali, all’insegnamento, in uno spaccato di vita friulana che i coniugi Ciceri regalarono
vent’anni fa alla Città di Udine.
Da mercoledì a sabato 14-18. Apertura straordinaria del Museo Etnografico del Friuli per Friuli Doc domenica 13 settembre 2020 ore 14-18.

INFOPOINT PROMOTURISMO FVG

Via Mercatovecchio – nei giorni della manifestazione con orario Giovedì 17.30 – 20.00
Venerdì/sab/domenica 10.00-20.00

Udine Infopoint

Piazza 1° Maggio, 7
Dal lunedì al sabato 9.00 – 18.30 Domenica 9.00-13.00 /14.30-18.30


Mappa della festa – Friuli Doc 2020


GLI INCONTRI SOTTO LA LOGGIA DEL LIONELLO

Venerdì 11 settembre 2020

ore 10.30 – a cura di UniUD
Cibo scaduto: lo butto o lo consumo?
Riflessione sulla corretta interpretazione delle informazioni riportate in etichetta ai fini della promozione di un consumo alimentare consapevole e sostenibile.
Prof.ssa Lara Manzocco
ore 11.30 – a cura di AgrifoodFVG
Io Sono Friuli-Venezia Giulia
Il marchio che valorizza la sostenibilità e la trasparenza dell’agroalimentare FVG.
ore 17.00 – a cura di UniUD
Vino, solfiti & c.
Un tuffo nel bicchiere fra composizione e tecnologia, per conoscere meglio cosa beviamo e comprendere i concetti di qualità e salubrità delle produzioni enologiche.
Prof. Piergiorgio Comuzzo
ore 18.00 – a cura di Coldiretti*
Premiazioni Oscar Green
Il premio per l’innovazione “giovane” in agricoltura.

Sabato 12 settembre 2020

ore 11.30 – a cura di Coldiretti*
Degustazione guidata di birra agricola
ore 14.00 – a cura di PromoTurismoFVG
Ambassador autentici raccontano piccole e grandi storie del Friuli-Venezia Giulia
Comunicare un territorio a chi ancora non lo conosce attraverso gli occhi e la voce di chi lo ama, lo sente e lo vive attraverso distinte passioni può ispirare ogni turista a essere non un semplice visitatore, ma un “cittadino temporaneo”: raccontano la propria esperienza alcuni protagonisti del progetto Ambassador FVG.
ore 17.00 – a cura di UniUD
Il nostro prosciutto
Il San Daniele DOP, eccellenza a livello internazionale, risultato di un processo produttivo controllato e tracciato in ogni fase, a partire dalla scelta e dall’alimentazione del singolo animale.
Prof. Edi Piasentier
ore 18.00 – a cura di Coldiretti*
Appuntamento sul gelato di qualità con materie prime locali

Domenica 13 settembre 2020

ore 11.30 – a cura di Coldiretti*
Degustazione guidata – Conoscere e riconoscere l’Olio extra vergine di oliva
ore 14.00 – a cura di PromoTurismoFVG
Bere per ricordare – Storie di Vino e Friuli-Venezia Giulia
Mauro Missana dialoga con l’autore Matteo Bellotto: un viaggio nella terra, tra le persone e il vino.
Storie di uomini e donne, di campagne e osterie, fino a toccare l’anima del Friuli-Venezia Giulia.
ore 16.00 – a cura di Gruppo Folcloristico Stelutis di Udin
Stelutis in zûc
Un gioco dell’oca rivisitato, con musica, danza, i simboli della tradizione friulana e il coinvolgimento del pubblico, nel rispetto del distanziamento sociale.
ore 17.00 – a cura di UniUD
Un giro nelle osterie di ieri e di oggi
Come si è modificato il ruolo delle osterie nel tessuto sociale friulano dal 300 fino ai giorni nostri.
Prof.ssa Nadia Innocente
ore 18.00 – a cura di Coldiretti*
Appuntamento sulla pasticceria che fa bene all’ambiente
Utilizzo di ingredienti da sottoprodotti delle aziende agricole, percorsi di sostenibilità nella lavorazione di dolci e non solo.

*Per gli incontri Coldiretti è necessaria la prenotazione contattando:
tel. 366/5722897 e 366/5306250; campagnamica.fvg@coldiretti.it – friulivg@coldiretti.it

A tutti gli appuntamenti sarà garantito il rispetto delle distanze di sicurezza e l’attuazione di tutte le normative per il contenimento del Covid-19


Friuli Doc 2020

Vini Vivande Vicende Vedute

Friuli Doc 2020, è resa possibile grazie al sostegno della Regione FVG, in collaborazione con PromoTurismo FVG, AgrifoodFVG, Camera di Commercio Pn-Ud, Confartigianato Udine, Confcommercio Udine, Confesercenti della provincia di Udine, CNA, Coldiretti FVG, Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” Udine, Società Filologica Friulana, Università degli Studi di Udine. Grazie inoltre a Comitato Friulano Difesa Osterie, Campeggio Club Udine, Elio-MdSystems-Eps, Goccia di Carnia, Innovactors, Mondialpol, Nico e ai media partner Telefriuli, Il Friuli, Radio Gioconda.

Exit mobile version