
FRANTI’S BLUES | colori e note discole di ragazzini e ragazzine al margine

ANTEPRIMA DEDICA 2026 a SORJ CHALANDON
FRANTI’S BLUES
colori e note discole di ragazzini e ragazzine al margine
testi e voce narrante di Angelo Floramo
performance artistica di Sara Cingolani, Irene Emanuele, Sofia Sorrentino dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine stratificazioni sonore di Selene Caisutti
***
venerdì 20 febbraio – ore 20.45
ZOPPOLA (Pordenone)
Auditorium Comunale | Via Leonardo da Vinci 1
Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
***
Il titolo si ispira al celebre personaggio di Cuore, per il quale Umberto Eco scrisse a suo tempo un elogio, evidenziandone la ribellione come disperata risposta all’ipocrisia della società borghese. I ragazzi “discoli”, così venivano definiti dal paternalistico linguaggio delle gendarmerie, appartenevano alle famiglie più disagiate del Paese. Venivano violentemente sequestrati dalle autorità giudiziarie e portati via, rinchiusi in istituti di correzione dentro le mura di città grandi e lontane, anestetizzati da un sistema repressivo, che preferiva cancellarli.
Si tratta di vicende controverse, che per certi aspetti rimbalzano fino alla nostra più urgente quotidianità. Le loro storie escono dai documenti di archivio di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento per diventare vive.
I quadri narrativi vengono animati in presa diretta dalla creatività di alcune giovani artiste, che con colore, corpo e musica ne restituiscono bellezza e drammaticità.
***
Opera di riferimento:
S. Chalandon, “La furia”, Guanda
«Di storie come questa se ne incontrano poche. Romanzi che
commuovono, che suscitano un’intera gamma di emozioni.
Un romanzo indispensabile per guardare in faccia la Storia.»
La Presse
***
ANGELO FLORAMO
Docente di materie letterarie, collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli per la sezione antica, manoscritti e rari. Ha pubblicato numerosi saggi e collabora con riviste nazionali ed estere. Ha esordito nella narrativa con “Balkan Circus” (2013), rivelando nella scrittura un’attenzione ai luoghi di confine, sia geografici che interiori. Le sue narrazioni, che alimentano una ricca bibliografia, si nutrono di frontiere, dove lingue, culture e identità si mescolano. Dal 2020 insegna Antropologia dell’Immagine all’Accademia di Belle Arti di Udine e
dal 2023 è docente incaricato di Storia dell’Alimentazione presso
l’Università degli Studi di Udine. A gennaio 2024 è stato insignito del prestigioso Premio Nonino Risit d’Aur.
SARA CINGOLANI
Nata a Gorizia nel 2003, sta completando la laurea triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Udine. Nella sua arte vuole esprimere il mondo interiore della psiche umana, emozioni intense, angosce, solitudine e malattie mentali. Si ispira all’arte espressionista inserendola in un contesto contemporaneo per rappresentare il disagio dell’individuo costretto a vivere in una società malata ed esplora le capacità dell’arte astratta di esprimere stati interiori in modo diretto. Usa diverse tecniche, ma soprattutto pittura a olio.
IRENE EMANUELE
Di Palmanova, classe 2003, frequenta l’ultimo anno del Corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Udine. Si interessa principalmente all’arte astratta e lavora con diverse tecniche, come pittura a olio, acrilico, incisione e monotipo. Nei suoi lavori esplora temi di attualità oltre a concetti filosofici e letterari, soprattutto attraverso lo studio del colore e del simbolo.
SOFIA SORRENTINO
Nata a South Brisbane nel 2001, sta conseguendo la laurea triennale in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Udine. Nei suoi lavori tratta argomenti intimi ma universali sul corpo, l’esistenzialismo e il ruolo di questi ultimi nella società contemporanea. Esplora tecniche e stili pittorici diversi come l’iperrealismo e l’espressionismo, ma si interessa anche alla performance e all’installazione.
SELENE CAISUTTI
SEALN è un progetto di musica elettronica noise che esplora
il paesaggio come spazio di interazione, trasformazione e ascolto. Nato dal percorso artistico di Selene Caisutti (Cividale del Friuli, 1998), iniziato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, il progetto musicale si sviluppa autonomamente, pur dialogando con una più ampia ricerca visiva e concettuale. Tra sintetizzatori, droni e improvvisazione, il suono diventa materia, gesto e spazio. I live set si muovono come territori in continuo mutamento, dove texture ipnotiche e stratificazioni sonore ridefiniscono il confine tra ascolto e percezione, invitando chi ascolta a perdersi e ritrovarsi all’interno di un paesaggio condiviso.
***
Per informazioni
Comune di Zoppola, Ufficio Cultura
eventi@comune.zoppola.pn.it – tel. 0434 577526
Biblioteca del Comune di Zoppola
biblioteca@comune.zoppola.pn.it – tel. 0434 979947
Evento promosso con il sostegno del Comune di Zoppola.
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB 5D Province di Padova – Verona – Treviso – Vicenza – Venezia – Rovigo – Belluno

