Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Portoimmaginario 2022

Aprile 29, 2022 @ 15:00 - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 15:00, che si ripete fino al Maggio 4, 2022

Festival Portoimmaginario 2022

PORTOIMMAGINARIO 2022 – FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI

2a edizione Festival di letteratura per bambini e ragazzi “PortoImmaginario”
Dal 24 Aprile al 1° Maggio 2022, torna nella Città di Portogruaro la prima rassegna letteraria dedicata a bambini e ragazzi nel Veneto: il festival PortoImmaginario.

Un’occasione da non perdere per scoprire tutte le novità della letteratura d’infanzia e per ragazzi, con anteprime nazionali, incontri e laboratori, un programma ricco e dinamico pensato sia per le scuole che per un pubblico di famiglie e piccoli, grandi lettori.

La manifestazione si aprirà con “In viaggio con Laura e Andrea” una speciale anteprima in programma domenica 24 Aprile che vedrà sul palco del Teatro Russolo il duo Laura Carusino e Andrea Beltramo, direttamente dallo storico programma Rai L’Albero Azzurro.

L’evento sarà aperto dal Direttore Artistico Stella Nosella e da Nicole Di Danieli che canterà la canzone PortoImmaginario con le coreografie curate da trenta studenti della Scuola di Danza ASD LMD di San Donà di Piave.

Dal 26 al 29 Aprile si inaugurerà il programma per le scuole “A scuola con Portoimmaginario”: quattro giorni all’insegna di laboratori e incontri dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Parteciperanno a PortoImmaginario Scuola i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Amedeo d’Aosta di Bari, in visita per il gemellaggio con la nostra città e gli studenti della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli di Portogruaro con il progetto “Ti Porto a PortoImmaginario”.

A partire da venerdì 29 Aprile e fino a domenica 1° Maggio la cittadina sul Lemene sarà palcoscenico di presentazioni, incontri, interviste costellate da celebri ospiti come il fumettista Ivo Milazzo, che a PortoImmaginario festeggerà 50 anni di carriera, lo sceneggiatore Disney Alessandro Sisti e il professore più amato sui social, Enrico Galiano.

Il programma di PortoImmaginario

Venerdì 29 aprile 2022

Venerdì 29 aprile (15.00 – 16.30) verrà animato da incontri aperti al pubblico dislocati in quattro diverse sedi: a Palazzo Vescovile ci attenderà Andrea Alemanno con Ero Goccia (L’albero delle matite), mentre nella Biblioteca N. Bettoni incontreremo Sergio Olivotti con Metamorfosi, Silent Book (Sabir Editore). Nella Sala Magnolia Teresa Capezzuto condurrà il pubblico in uno straordinario viaggio con #LoveTutorial (L’Orto della Cultura) e nella Sala Consiliare Nicoletta Bertelle racconterà La ricerca (Oso Melero).

Dalle 17.00 alle 18.30 Palazzo Vescovile sarà cornice dell’incontro con Teresa Capezzuto e La banda delle scope (Il Ciliegio), nella Biblioteca N.Bettoni sarà la volta di Gigliola Biason con Il Brigante Unghianera (L’Orto della Cultura, Autori Portogruaro). In Sala Magnolia ci aspetterà Livia Rocchi con il suo nuovo libro Cavalieri di Fiori (Camelozampa).

Alle 21:00 in Biblioteca N.Bettoni avrà luogo il Premio Contaminazioni PortoImmaginario e Kidpass premiano gli adattamenti e la creatività. Consegna delle targhe, proiezione del trailer del film premiato e incontro con Daniele Nicastro, autore del libro “Grande” soggetto dell’adattamento.

Sabato 30 aprile 2022

10.00 > 12.00 Apre le danze in Piazza Duomo alle 10.00 “musica e parole sotto il campanile” a cura di Nicole di Danieli, a seguire alle 11.00 “Olinsky e il tubo dell’acqua – un concerto avanti, oltre, fin troppo. Tutte le Hit che hanno fatto ballare generazioni di pinguini”.

10.00 > 11.15 Nella sede di Palazzo Vescovile Stefania Del Rizzo e Irene Pattarello con il loro nuovo libro Io e Papà (L’Orto della Cultura, autori locali). In Biblioteca N. Bettoni ci aspetteranno Valentina Vanasia e Maria Sogaro con Il linguaggio Universale (L’Orto della Cultura). Nella Sala Magnolia incontreremo Antonio Ferrara con Pusher (Einaudi Libri) e la Fumetto Graphic Sala Consiliare ospiterà il fumettista ed illustratore bolognese Roberto Grassilli con I famosi Gomitoli di Arianna (Sabir Editore).

11.30 > 12.45 A Palazzo Vescovile incontreremo il trio al femminile composto da Eleonora Clemente, Francesca Carnevale e Michela Dalla Mura con UOT IS IT? (Sabir Editore). A seguire l’attesissimo appuntamento di Beniamino Sidoti con Le carte della gentilezza (Giunti), in Sala Magnolia ascolteremo Andrea Oberosler con L’accademia dei cacciatori di fantasmi (Gribaudo editore). Fumetto Graphic Sala Consiliare sarà palcoscenico dell’intervista di Paolo Fizzarotti a Alessandro Sisti.

15.00 > 16.30 Palazzo Vescovile ospiteranno Sara Busolin e Valentina Vanasia con La fatina dei cerotti (L’Orto della Cultura, autori portogruaresi), nella Biblioteca N. Bettoni incontreremo Daniele Nicastro con Il ponte dei cani suicidi (Pelledoca Editore). In Sala Magnolia ci aspetterà Guido Sgardoli con Funeral Party (PIEMME), mentre nella Fumetto Graphic Sala Consiliare il giornalista Paolo Fizzarotti intervisterà Ivo Milazzo.

15.00 > 17.30 Alle 15.00 Piazzetta Campanile vi porterà tra le stelle con Piero Guglielmino e le sue filastrocche dallo spazio; alle 16.30 Nicole di Danieli canta la canzone del festival PortoImmaginario con la coreografia dei ragazzi della scuola di danza ASD LMD DI San Donà di Piave.

17.00 > 18.30 A Palazzo Vescovile sarà la volta di Marco Somà Che cos’è la scuola (Terre di Mezzo), invece nella Biblioteca N. Bettoni Carla Carminati presenterà Un pinguino a Trieste (Bompiani). Marianna Balducci con C’è una macchia sul mio disegno (Sabir Editore) ci aspetterà nella Sala Magnolia, mentre la Fumetto Graphic Sala Consiliare ospiterà Teresa Porcella con Aiutiamoli a fare da soli – Maria Montessori si racconta (Editoriale Scienza +11/Adulti).

Alle 17.00 al Teatro Russolo Enrico Galiano, il docente e creatore della webserie Cose da prof, presenterà il suo nuovo libro La società segreta dei salvaparole. Attenzione: evento spostato al 1 maggio

Alle 21.00 nella Sala Consiliare avrà luogo la premiazione della prima edizione Premio per l’Albo Illustrato, intitolato a Nicolò Bettoni con la consegna del Premio alla carriera Eleonora Nespolon.

Domenica 1 maggio 2022

10.00 Nella Piazza Duomo “Letture sotto il campanile” a cura di Denise Bertolo. Segue alle ore 11.00 “Un mondo di Bolle di Ilenia Cella”.

10.00 > 11.15 Palazzo Vescovile accoglierà il vincitore Premio Andersen 2019 Marco Somà con I sette letti di ghiro (Nube Ocho), in Biblioteca N. Bettoni ci aspetteranno Sara Beinat e Federica Pagnucco con Una casa per volare (Ediciclo), in Sala Magnolia sarà la volta di Daniele Nicastro con Vengo io da te (EL Libri), infine la Sala consiliare ospiterà PAFF! Palazzo arte fumetto Friuli Venezia Giulia La costituzione spiegata ai ragazzi.

11.30 > 12.45 Da non perdere a Palazzo Vescovile Anna D’Andrea con il nuovissimo L’emozionante storia di Dino (Sabir Editore), la Biblioteca N. Bettoni ospiterà Marianna Balducci e Elisa Rocchi con Spettri Streghe mazzapegùl e altri esseri fantastici dell’Emilia Romagna (Telos Editore), mentre la Sala Magnolia sarà palcoscenico per Paolo Fizzarotti e Giovanni Mucci con Eroi Interstellari (L’Orto della Cultura), infine Fumetto Graphic Sala Consiliare ospiterà Manlio Castagna con “I diari del limbo” (Mondadori).

15.00 Nella Piazzetta Campanile “Angelica Gobbo canta Lo Zecchino D’Oro”.

16.30 Nella Piazzetta Campanile “La giraffa con gli occhiali band”.

15.00 > 16.30 A Palazzo Vescovile Alessandro Coppola insieme a Fulvia Degli Innocenti presenteranno Vengo da te (La Compagnia del Libro), nella Biblioteca N. Bettoni ci sarà Angelo Mozzillo con Detective Linus (Il Battello a Vapore). La Sala Magnolia ospiterà Carla Anzile con Uscita di sicurezza (Pelledoca), mentre Fumetto Graphic Sala Consiliare avrà per protagoniste Candia Castellani e Serena Miceli con La casa verde di Susanna (L’Orto della Cultura).

17.00 > 18.30 Alessandro Coppola e Donella Giuliani con Quel giorno che aspetto (La Compagnia del Libro) vi aspetteranno a Palazzo Vescovile, mentre Manlio Castagna con Goodwill (PIEMME) sarà in Biblioteca N. Bettoni. La Sala Magnolia ospiterà Orietta Dal Dan con Noemi ha i capelli Blu (Alba Edizioni). Infine, nella Fumetto Graphic Sala Consiliare Linda Raimondo, giovane aspirante astronauta, condurrà il pubblico verso i propri sogni da realizzare, Tra le stelle e un po’ più in là (Mondadori).

In serata alle ore 21.00, al Teatro Russolo, calerà il sipario su PortoImmaginario con un emozionante appuntamento in compagnia di Linda Raimondo (RAI Gulp “Meteo spazio”), Roberto Marcialis (ricercatore CNR Esopianeti) e Maria Mussi Bollini (Vicedirettore RAI), per scoprire le meraviglie dell’universo e dei pianeti lontanissimi che orbitano su stelle diverse dal sole eppure, alcuni, così incredibilmente simili alla Terra.

Dal 29 aprile al 1° maggio Portogruaro sarà un luogo dove sognare attraverso parole e immagini grazie a viaggi con astronauti, racconti sull’amicizia, sul diventare grandi, sull’amore, sul valore delle diversità che ci arricchiscono e ci rendono unici, sull’importanza della salvaguardia del clima e dell’ambiente.

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, assicurando le precauzioni necessarie per uno svolgimento in sicurezza di ogni evento. Per partecipare è richiesta la prenotazione al sito www.portogruaroeventi.it, presentando all’entrata la mail di avvenuta iscrizione. Tutti gli eventi sono gratuiti; l’evento finale al Teatro Russolo avrà un costo simbolico, pagabile all’ingresso del teatro.

Le comunicazioni e gli aggiornamenti del Festival saranno disponibili su www.portogruaroeventi.it, e alle pagine social Facebook e Instagram di Città di Portogruaro e PortoImmaginario.

Dettagli

Data:
Aprile 29, 2022
Ora:
15:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/522198529467894/

Luogo

Portogruaro A4/e70
Portogruaro A4/e70+ Google Maps

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest