Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival “dialoghi”

Settembre 30, 2021 @ 21:00 - 23:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 21:00, che si ripete fino al Ottobre 6, 2021

Festival "dialoghi" - EventiFVG.it

Chiusura del Festival “dialoghi” con Enrico Mentana, Marco Ardemagni, Modena City Ramblers, Nico Piro e Nello Scavo, Pier Aldo Rovatti, Paolo Flores D’Arcais, Rossella Muroni, Compagnia Teatrale Fierascena, Luigi Di Marco, Alessandra Motz, Massimo Somaglino, Andrea Zuccolo, Furio Honsell e molti altri

“dialoghi”, per argomenti proposti, durata e contenuti artistici offerti è il naturale proseguimento alle 12 edizioni di “Cormònslibri: Festival del libro e dell’informazione”, è modificato solo nella sua itineranza giornaliera, motivo per cui si è deciso un altro nome.
“dialoghi” è confronto ampio e aperto con testimonianze scritte, orali e filmate; inchieste e analisi; pensieri e libri di giornalisti, studiosi e scrittori.
“dialoghi” è una finestra sul mondo dell’informazione, della Conoscenza, della creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale, per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità. Siamo convinti della necessità assoluta della Cultura e dell’Arte, diritto universale perché elementi imprescindibili per una crescita complessiva della persona e della comunità intera. È ‘dialogare’, sentire l’altro e avere voglia di scoprirlo.
Il progetto è sempre in cerca di nuove forme espressive e in maniera curiosa, indagatrice e attenta cerca di sondare quanto di innovativo e originale si possa acquisire dall’infinito mondo della cultura e dell’arte, con un’attenzione particolare ai mutamenti, alle sensibilità e creatività dell’uomo. “dialoghi” affronta, oltre l’informazione, gli argomenti e tematiche più diversi, amalgamando con equilibrio Conoscenza e Arte (musica, danza, arte figurativa, teatro e molto altro).
Un percorso lungo ma deciso, che porterà a sviluppare argomenti e idee, atte non necessariamente a dare risposte, ma piuttosto a creare dubbi e curiosità, ‘mancanze’ indispensabili per acquisire nuove conoscenze. La Cultura diventa così una casa, accessibile a tutti. Il format originale di “dialoghi”, che prevede itineranza nella Regione FVG e all’Estero, gli permette non solo di mantenere le sue ambizioni culturali e artistiche, con ospiti di livello nazionale e internazionale e incontri che spaziano in tutti i campi e argomenti (ingresso gratuito e aperto a tutti), ma lo fa diventare agente di promozione di siti storici e di rara bellezza e delle specialità eno-gastronomiche della Regione FVG. “dialoghi per il Sociale” (come già per Cormònslibri), promuove una raccolta fondi quest’anno destinata all’Associazione Scricciolo di riferimento all’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste.

venerdì 30 settembre ore 21.00
Palmanova, Teatro Modena
Monologo per bambola e attrice di e con Elisa Menon
è uno spettacolo inusuale, delicato, coraggioso, commovente, dedicato ad un tema difficile: la violenza sui minori. Ovviamente in forma di favola, con un finale molto positivo.
teatro d’attore, teatro di figura per un pubblico di adulti, ragazzi, bambini dai 10 anni accompagnati dai genitori

venerdì 1 ottobre ore 18.30
Palmanova, Teatro
Il mestiere dell’inviato. Dall’orrore dell’Afghanistan al limbo della Libia. L’inferno
Con Nico Piro, inviato RAI3 e Nello Scavo, inviato de “Avvenire” dialoga con gli ospiti Luciana Idelfonso (giornalista Udinese TV)

Sabato 2 ottobre
Palmanova, Teatro
ore 17.00
L’etica della parola
Prendersi cura delle parole con Pier Aldo Rovatti (filosofo) e Davide Zoletto (Pedagogia Generale e Sociale UNIUD)
dialoga con gli ospiti Fabiana Martini (giornalista e portavoce regionale ART. 21)
ore 18.15
Sviluppo sostenibile e transizione energetica
Roberto Conte (A. D. I. Blu – Gruppo Iren Società leader nel trattamento e riciclo delle plastiche provenienti dalla raccolta differenziata), Luigi Di Marco (coordinatore ASVIS architetto e urbanista), Alessandra Motz (ricercatrice Università della Svizzera italiana di Lugano), Rossella Muroni (deputata della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio, già Presidente di Legambiente),
Coordina Lara Pironio (giornalista professionista collaboratrice Messaggero Veneto)
In collaborazione con LegaCoop F. V. G.
La conferenza è inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile ASviS 2021
ore 21.00
Premio alla carriera
Enrico Mentana (giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo)
dialoga con l’ospite Marco Ardemagni (conduttore radiofonico, autore televisivo e poeta)
con la partecipazione dell’attore Massimo Somaglino che legge Jorge Luis Borges (per il 35° anniversario della morte), intervallate da Roberto Daris alla fisarmonica con musiche di Astor Piazzolla (in occasione dei 100 anni della nascita)e l’esibizione del duo “Mery’s Key” con Mery Bertòs (voce) e Kevin Reginald Cooke (basso)

domenica 3 ottobre
Palmanova, Teatro
ore 17.00
lettura dell’attore Andrea Zuccolo in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta
ore 18.15
Etica della democrazia e minaccia del “politicamente corretto”
Paolo Flores d’Arcais (filosofo, scrittore e direttore della rivista MicroMega) dialoga con l’autore Furio Honsell (già Rettore Università e Sindaco di Udine. Attualmente è Consigliere regionale FVG)
ore 21.00
Racconti: 30 Anni di storie, viaggi e musiche dei Modena City Ramblers
Franco D’Aniello presenta E alla meta arriviamo cantando, La Nave di Teseo e concerto in acustico della band Modena City Ramblers dialoga con la band Mauro Missana (conduttore radiofonico)

Sabato 2 ottobre
Palmanova, Teatro
ore 21.00
Racconti: 30 Anni di storie, viaggi e musiche dei Modena City Ramblers
Franco D’Aniello presenta E alla meta arriviamo cantando, La Nave di Teseo e concerto in acustico della band Modena City Ramblers dialoga con la band Mauro Missana (conduttore radiofonico)

Festival “dialoghi”

Dettagli

Data:
Settembre 30, 2021
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/685837119055927

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest