Emanuele Filippi Trio e Fabrizio Bosso

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emanuele Filippi Trio e Fabrizio Bosso

3 Agosto ore 21:30 - 23:00

Concerto jazz a termine di una giornata di alta formazione musicale presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna insieme a Fabrizio Bosso, trombettista di chiara fama internazionale e tre giovani talenti.

Fabrizio Bosso
L’incontro con la musica era già scritto nel suo patrimonio genetico, data la presenza di alcuni musicisti in famiglia, ma è in particolare il padre Gianni – trombettista non professionista – a trasmettergli l’amore per il jazz.
Fabrizio Bosso ha soli 5 anni quando comincia a suonare la tromba e a 15 si diploma al Conservatorio di Torino.
Dotato di una tecnica strumentale ineccepibile e di un lirismo capace di far risuonare le corde più profonde nell’anima di qualsiasi ascoltatore, ha sviluppato la sua crescita artistica e la sua carriera confrontandosi con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica.
Negli anni sono stati molti i dischi incisi, sia in qualità di leader che in veste di special guest. Numerose sono state le formazioni con le quali ha percorso un tratto di strada – più o meno lungo – arricchendo ad ogni passo il proprio linguaggio e la propria ispirazione.
Fabrizio ha collaborato negli anni con alcune icone della musica, godendo di ogni istante condiviso con loro per nutrire la propria esperienza, così come con alcuni giovani talenti, sostenendoli e dando loro opportunità e visibilità.
Rigoroso e instancabile si esibisce nei palchi di tutto il mondo, portando con sé una grande ricchezza melodica e la cantabilità tutta italiana, che unita alla profonda conoscenza della tradizione afroamericana e alla costante attenzione a tutto ciò che di nuovo si muove sulla scena musicale internazionale, rende il suono della sua tromba unico e immediatamente riconoscibile.
Senza mai rinunciare ad affrontare nuove esperienze, e mantenendo la consapevolezza che ogni incontro ha qualcosa da insegnare, il trombettista torinese ha scelto la Musica come mezzo per raccontare la propria storia umana ed artistica, oltre che per condividere sé stesso, tanto con i suoi compagni di palco quanto con il proprio pubblico, sempre più vasto e fedele.
www.fabriziobosso.eu

Emanuele Filippi dopo aver completato i diplomi di pianoforte classico e jazz al Conservatorio di Udine, si è trasferito nella grande mela dove ha conseguito un Master al City College of New York. Ha studiato con Glauco Venier, Fred Hersch, Kevin Hays, Adam Cruz.Già premiato ai concorsi “Massimo Urbani”, “Chicco Bettinardi”, “Lelio Luttazzi”, “Premio Nazionale delle Arti” e altri, ha calcato palchi prestigiosi in Italia e all’estero.Nel 2018 ha pubblicato il suo disco di debutto “Polyphonies” per l’etichetta Artesuono, e nel 2020 presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Musica Fragile” , beneficiario del programma Per Chi Crea sostenuto da SIAE e MiBACT.
www.emanuelefilippi.com

Michelangelo Scandroglio è considerato uno dei migliori contrabbassisti italiani della nuova generazione, e a soli 24 anni vanta prestigiose collaborazioni tra cui Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Alessandro Lanzoni, Logan Richardson, Ben Van Gelder e altri.E’ stato premiato al “Riga International Jazz Bass Competition”, “Tomorrow’s Jazz” e “Conad Jazz Contest” e nel 2019 ha pubblicato il suo album di esordio “In the Eyes of the Whale”.

Marco D’Orlando inizia lo studio della batteria all’età di 8 anni guidato dal maestro Giorgio Fritsch. Frequenta la scuola di musica Ritmea (Udine) dove studia le basi dellamusica. Dai 14 anni si appassiona della musica jazz e inizia a studiarla e ad analizzarla insieme a Emanuel Donadelli. Parallelamente al jazz, viene incuriosito dalle percussioni e in particolare dalla musica africana, che ha modo di approfondirla grazie a Roberto Lugli.Terminate le superiori, si iscrive al dipartimento jazz del Conservatorio di Udine, che frequenterà per un paio di anni. Qui ha modo di studiare assieme a Glauco Venier, Michele Corcella e Luca Colussi.
Nel corso degli anni ha frequentato alcuni seminari in Italia quali: Umbria Jazz Clinics 2012, Tuscia in Jazz 2013, Jeff Ballard, John Hollenbeck, Steve Swallow, Adam Nussbaum e Marco Tamburini.
Attualmente ha all’attivo diverse formazioni che esplorano diversi generi e linguaggi: Maistah Aphrica, Opacipapa, North East Ska Jazz Orchestra, Fainas.Nel 2017 forma il suo primo progetto da leader: Drumlando.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
www.simularte.it
tel: +39 0432 1482124 – biglietteria@simularte.it

Dettagli

Data:
3 Agosto
Ora:
21:30 - 23:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://simularte.it/events/music-system-italy-emanuele-filippi-trio-fabrizio-bosso/

Luogo

Piazza Della Liberta Udine
Piazza Della Liberta
Udine, IT
+ Google Maps

Pin It on Pinterest