Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO DI APERTURA | VIKTOR YRYHORIEV (Ucraina) violino | DANIELE BONINI (Italia) pianoforte

Maggio 8, 2022 @ 20:30 - 23:30

CONCERTO DI APERTURA, VIKTOR YRYHORIEV (Ucraina) violino, DANIELE BONINI (Italia) pianoforte

CONCORSO INTERNAZIONALE CITTÀ DI PALMANOVA
10° EDIZIONE

CONCERTO DI APERTURA
VIKTOR YRYHORIEV (Ucraina) violino
DANIELE BONINI (Italia) pianoforte

Programma
Edvard Grieg (1843 – 1907)
Sonata n. 3 in do minore per violino e pianoforte, op. 45
• Allegro molto ed appassionato
• Allegretto espressivo alla romanza
• Allegro animato

Fritz Kreisler (1875-1962)
Preludio e Allegro “Nello stile di Pugnani”

Christoph Willibald Gluck (1714-1787)
Melodia

Efrem Zimbalist (1890-1985)
Fantasia da Concerto sui temi dell’opera “Il gallo d’oro” di Nikolaj Rimskij-Korsakov

Myroslav Skoryk (1938-2020)
Elegie

*************

VIKTOR YRYHORIEV nasce a Kyiv (KIEV, UCRAINA) nel 2004.
Inizia lo studio del violino a 6 anni sotto la guida della prof.ssa Maryana Grabovsk. Dal 2012 partecipa a molti concorsi nazionali e internazionali, come solista e in gruppi cameristici, ottenendo, grazie alle molte vittorie, la borsa di studio del Sindaco di Kyiv per tre volte.

Dal 2016 partecipa ai concerti della Filarmonica Nazionale Ucraina.

Nel 2018 e 19 partecipa alle masterclass di Dora Schwarzberg in Austria. Collabora con l’Accademia Musicale della prof.ssa Anna Dzialak-Savytska in Svizzera, suonando nei concerti della sezione “studenti e docenti” (Bach, Concerto in re minore per 2 violini e orchestra) con la Khmelnytsky Regional Philharmonic e nei concerti “Innovation Duo”, “The Best of Classic” a Oberblatt, Merschteten, Bulach e Baden (Svizzera).

Nel 2019 diviene membro dell’International Grumiaux Competition (Brussels, Belgio), e vincitore a Odessa del Grand Prix International Festival Competition “MadeinUkraine”.

Nel giugno 2019 partecipa alla masterclass del prof. Alexandre Brussilovsky dopo la quale viene invitato a studiare a Parigi presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Versailles Grand Parc (professori Alexandre Brussilovsky e Nicolas Dautricourt).

Attualmente affianca agli studi anche i concerti con l’orchestra Ensemble Nouvelle Scène, nel progetto Festival Pont Alexandre III.

Nel 2021 è risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al 9° Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova”.

DANIELE BONINI nasce a Udine, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti. Ha conseguito il Master in Maestro Collaboratore con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Umberto Finazzi e Luigi Marzola. Si è infine perfezionato in Klavier-Vokalbegleitung presso la Kustuniversität di Graz con Julius Drake e Stacey Bartsch ottenendo il diploma di Advanced Studies.

Premiato in oltre 40 concorsi nazionali ed internazionali, ha seguito masterclass tenute da Daniel Rivera, Marian Mika, Juris Zvikovs, Riccardo Zadra e Paolo Bordoni. Si è perfezionato nel repertorio cameristico con Bruno Canino, Pei-Shan Lee, Emanuela Piemonti e Alexander Lonquich.

Si è esibito presso numerose sale da concerto in Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, Andorra, Inghilterra, Slovenia, Turchia, Croazia, Svizzera e Stati Uniti, tra le quali la Kammermusiksaal della Filarmonica di Berlino, la sala Puccini e la sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Museo Storico di Francoforte, l’Aula Magna del Politecnico di Torino, il Teatro San Babila, il Museo del ‘900 e Casa Verdi di Milano; oltre che per importanti festival musicali ed associazioni concertistiche come il Gamper Festival of Contemporary Music negli Stati Uniti, il Ticino Musica a Lugano, MITO a Milano e Torino, la Società del Quartetto, la Società dei Concerti e la Società Umanitaria di Milano, il Ceren Necipoglu International Harp Festival ad Istanbul, la XXIII stagione Polincontri Classica a Torino, l’Accademia Chigiana di Siena.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Enrico Bronzi, Stefano Cerrato, Thomas Carroll, Maja Bogdanovic, Marko Miletic, Adriana Ferreira, Jean-Marie Londeix, Claude Delangle, Viktoria Nikitchenko, Katia Ricciarelli, Johannes Thorell, Daniel Gauthier e Mario Marzi.

Nel 2012 è risultato vincitore della borsa di studio “Working With Music 2”, collaborando presso l’Opéra di Lione come pianista accompagnatore e collaboratore all’attività artistica del
teatro. È inoltre stato selezionato come pianista collaboratore per la terza edizione del “Exzellenz- Labor Gesang/Opera” in Germania, per il Bowdoin International Music Festival a Brunswick (Maine), per il Wintergreen Summer Music Festival (Virginia) e per il Miami Music Festival negli Stati Uniti.

Nel 2020, assieme al saxofonista Simone Moschitz, ha inciso un cd con musiche di A. Piazzolla e P. Iturralde pubblicato assieme alla rivista di musica classica Suonare News.
Ha inoltre registrato per Radio Classica.

***********

INGRESSO CON OFFERTA LIBERA
Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova ODV, pro emergenza Ucraina

Per maggior informazioni
Cellulare: 388 6451477
Mail: concorsomusicalepalmanova@gmail.com

************

Evento promosso da
ACCADEMIA MUSICALE CITTA’ DI PALMANOVA

Si ringrazia per la collaborazione la Parrocchia SS. Redentore di Palmanova

Dettagli

Data:
Maggio 8, 2022
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/4939871642733697/

Luogo

Teatro Gustavo Modena – Palmanova
Teatro Gustavo Modena - Palmanova+ Google Maps

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest