Site icon EventiFVG.it

Concerti a Palazzo – Secondo appuntamento

Concerti a Palazzo - Secondo appuntamento - EventiFVG.it

Venerdì 22 ottobre alle ore 20.45 a Palazzo Ragazzoni, Sacile, secondo appuntamento con “I Concerti a Palazzo 2021” rassegna con giovani talenti, inserita nel XXV FVG International Music Meeting che ritorna rimodulata nei tempi a causa dell’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo.
Protagonisti della seconda serata la pianista Elisabetta Chiarato nell’esecuzione della Sonata op.2 n.3 di Beethoven, improntata a un tipo di virtuosismo pianistico quanto mai lontano dalla scrittura dei classici viennesi e invece molto affine alla tecnica robusta e vistosa di Clementi, e della Suite op.14 di Bartók, uno dei risultati più importanti conseguiti da Bartók nel periodo dell’Impressionismo e del canto popolare. Dell’Impressionismo restano le tracce di una particolare sensibilità timbrica e il dato popolare, pur ampiamente utilizzato, è del tutto depurato di tentazioni folkloriche in senso esteriore, per farsi base di un linguaggio inedito. Nella seconda parte il Quartetto FOBB, composto da Sara Brumat al flauto, Alberto Faroni all’oboe, Tommy Budin al clarinetto e Alberto Oliva al pianoforte, interpreterà Caprice sur des airs danois et russes, op.79 di Saint-Saëns, che sfrutta le meravigliose tonalità e sfumature della palette di fiati, intervallate da passaggi brillanti per il pianoforte in un alternarsi di sezioni vivaci ed energiche a temi lenti, espressivi, e l’emozionante Sonata op.47 di Milhaud.
INGRESSO LIBERO

Ritorna la Rassegna Internazionale “I Concerti a Palazzo” dedicata ai giovani, rimodulata per l’emergenza epidemiologica in corso. Prosegue con ostinazione ed energia l’opera di scouting che ha sempre mosso la nostra associazione verso i nuovi talenti. Sono i giovani di oggi che dovranno diventare i protagonisti della cultura di domani ed è soprattutto per loro che dobbiamo lavorare, per offrire esperienze di crescita musicale, culturale e seguirli ed indirizzarli a quella professionalità che sola può assicurare un futuro migliore.

Exit mobile version