Site icon EventiFVG.it

CESARE BASILE & CAMINANTI | Decameron Miela

CESARE BASILE & CAMINANTI | Decameron Miela - EventiFVG.it

DECAMERON MIELA/ Teatro, musica, cinema ed altri generi di conforto
CESARE BASILE & CAMINANTI – Cummeddia
Teatro Miela / venerdì 11 settembre / h.21.30

Cesare Basile, durante il corso della sua trentennale carriera è riuscito a creare un linguaggio “blues” viscerale, unico e personale utilizzando come lingua un dialetto siciliano arcaico e profondo. La Sicilia come il Delta del Missisipi e Cesare Basile come un Robert Johnson del Mediterraneo.Il tutto corroborato dalla sua irrinunciabile attitudine rock che abbraccia a piene mani la musica popolare siciliana, il folk , il blues e, a suo modo, il punk e l’impegno civile.

Negli anni Cesare Basile è stato artefice di ben 11 album che gli hanno garantito una credibilità ed un prestigio tale da portarlo ben due volte a vincere la Targa Tenco, il riconoscimento italiano più prestigioso ed ambito per la nuova musica d’autore e cantautorale. I temi più cari a Basile trattano storie d’amore ed d’anarchia volte a raccontare i vinti e i miserabili, gli emarginati e i diseredati, attingendo anche da certa musica africana (come Tinariwen e Terakaft o Boubacar Traorè e Tamikrest) la giusta ispirazione per creare un filo conduttore che lega la lingua siciliana, il dolore degli sconfitti e degli emarginati all’Africa, culla della civiltà umana.

L’11 settembre Basile sarà presente a Trieste in “Decameron Miela” anche perché – quasi tre anni di distanza dal precedente album “U Fujutu su nesci chi fa?”- il geniale musicista è tornato sulle scene con l’album “Cummeddia”. Dice Basile: “Cummeddia in siciliano vuole dire cometa o aquilone.
Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l’accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore”.

Moltissime sono le collaborazioni internazionali che dipingono la lunga carriera di Cesare Basile. Da John Parish , produttore artistico di suoi 3 album in italiano, a Robert Fisher dei Willard Grant Conspiracy, da Hugo Race ( Nick Cave and the Bad Seed, True Spirit) a John Bonnar (Dead Can Dance) a Stef Kamil Carlens (dEUS e Zita Swan), tutti più volte impegnati con Basile nella produzione dei suoi album e in progetti speciali come Songs With Other Strangers, un Live ensamble nata dalla volontà di un gruppo di amici musicisti e songwriters come Manuel Agnelli degli Afterhours, Hugo Race (ex Bad Seeds, ora True Spirits / Sepiatone), Marta Collica (Sepiatone), Stef Kamil Carlens (ex Deus, ora leader dei belgi Zita Swoon), Jean-Marc Butty (P.J. Harvey- Venus), Giorgia Poli (Scisma)

Il gruppo che lo accompagnerà, I Caminanti, sono:

Sara Ardizzoni, voce, chitarra elettrica ( già vista al Miela assieme ai Massimo Volume)
Vera Di Lecce, voce, percussioni, synth
Alice Ferrara, voce, percussioni, synth
Massimo Ferrarotto, percussioni

………………

organizzazione: Teatro Miela Bonawentura / Miela Music Live

Ingresso € 10,00
prenotazioni: biglietteria@miela.it,
informazioni: tel. 040365119 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

e prevendite su vivaticket

Exit mobile version