Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CESARE BASILE & CAMINANTI | Decameron Miela

Settembre 11, 2020 @ 21:30 - 23:30

CESARE BASILE & CAMINANTI | Decameron Miela - EventiFVG.it

DECAMERON MIELA/ Teatro, musica, cinema ed altri generi di conforto
CESARE BASILE & CAMINANTI – Cummeddia
Teatro Miela / venerdì 11 settembre / h.21.30

Cesare Basile, durante il corso della sua trentennale carriera è riuscito a creare un linguaggio “blues” viscerale, unico e personale utilizzando come lingua un dialetto siciliano arcaico e profondo. La Sicilia come il Delta del Missisipi e Cesare Basile come un Robert Johnson del Mediterraneo.Il tutto corroborato dalla sua irrinunciabile attitudine rock che abbraccia a piene mani la musica popolare siciliana, il folk , il blues e, a suo modo, il punk e l’impegno civile.

Negli anni Cesare Basile è stato artefice di ben 11 album che gli hanno garantito una credibilità ed un prestigio tale da portarlo ben due volte a vincere la Targa Tenco, il riconoscimento italiano più prestigioso ed ambito per la nuova musica d’autore e cantautorale. I temi più cari a Basile trattano storie d’amore ed d’anarchia volte a raccontare i vinti e i miserabili, gli emarginati e i diseredati, attingendo anche da certa musica africana (come Tinariwen e Terakaft o Boubacar Traorè e Tamikrest) la giusta ispirazione per creare un filo conduttore che lega la lingua siciliana, il dolore degli sconfitti e degli emarginati all’Africa, culla della civiltà umana.

L’11 settembre Basile sarà presente a Trieste in “Decameron Miela” anche perché – quasi tre anni di distanza dal precedente album “U Fujutu su nesci chi fa?”- il geniale musicista è tornato sulle scene con l’album “Cummeddia”. Dice Basile: “Cummeddia in siciliano vuole dire cometa o aquilone.
Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l’accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore”.

Moltissime sono le collaborazioni internazionali che dipingono la lunga carriera di Cesare Basile. Da John Parish , produttore artistico di suoi 3 album in italiano, a Robert Fisher dei Willard Grant Conspiracy, da Hugo Race ( Nick Cave and the Bad Seed, True Spirit) a John Bonnar (Dead Can Dance) a Stef Kamil Carlens (dEUS e Zita Swan), tutti più volte impegnati con Basile nella produzione dei suoi album e in progetti speciali come Songs With Other Strangers, un Live ensamble nata dalla volontà di un gruppo di amici musicisti e songwriters come Manuel Agnelli degli Afterhours, Hugo Race (ex Bad Seeds, ora True Spirits / Sepiatone), Marta Collica (Sepiatone), Stef Kamil Carlens (ex Deus, ora leader dei belgi Zita Swoon), Jean-Marc Butty (P.J. Harvey- Venus), Giorgia Poli (Scisma)

Il gruppo che lo accompagnerà, I Caminanti, sono:

Sara Ardizzoni, voce, chitarra elettrica ( già vista al Miela assieme ai Massimo Volume)
Vera Di Lecce, voce, percussioni, synth
Alice Ferrara, voce, percussioni, synth
Massimo Ferrarotto, percussioni

………………

organizzazione: Teatro Miela Bonawentura / Miela Music Live

Ingresso € 10,00
prenotazioni: biglietteria@miela.it,
informazioni: tel. 040365119 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

e prevendite su vivaticket

Dettagli

Data:
Settembre 11, 2020
Ora:
21:30 - 23:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/cesare-basile/151126

Luogo

Teatro Miela Bonawentura
Piazza Duca degli Abruzzi 3
Trieste,34132IT
+ Google Maps

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest