Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

APPUNTAMENTO FRONTE MARE – l’Arte al Tramonto

Agosto 12, 2021 @ 19:00 - 23:30

APPUNTAMENTO FRONTE MARE - l'Arte al Tramonto - EventiFVG.it

⭐ PERFORMANCE ARTISTICA dal VIVO

Giovedì 12 Agosto ore 19.00 l’esibizione dell’artista Daniele Cellini in nella location fronte mare più suggestiva di Lignano Sabbiadoro: la TERRAZZA DI CREMA.

⭐ A partire dalle ore 19.00, durante la serata, l’artista realizzerà un quadro con la tecnica dell’action painting; la musica accompagnerà l’esibizione ed il pubblico attraverso le vibrazioni sonore che l’artista propone per la creazione dell’opera.

⭐ LA POESIA dell’ARTISTA
L’originalità di Daniele Cellini sta nell’utilizzo di materiale di riciclo ed in questo caso di materiale organico di scarto: scelta per la performance la buccia dell’anguria. Il lancio delle bucce (rese a fettine sottili per comodità di utilizzo) intinte di colore acrilico arrivano a sbattere sulla tela sporcandola di colore. Il continuo lanciare di bucce intrise di colore, e a tempo di musica, crea l’opera dell’artista. La performance sarà divisa in tre atti musicali con l’introduzione del narratore che aiuterà l’ascoltatore alla comprensione dell’esibizione.

⭐ LA TERRAZZA DI CREMA dedica all’artista una specialità a base di anguria; ordinabile e degustabile serve ad aiutare alla riflessione che il riutilizzo, anche organico, per scopi diversi dalla propria natura porta alla creazione estetica come le opere dell’artista Cellini. Le bucce usate per realizzare la specialità culinaria vengono adoperate per creare del significato artistico.

⭐ LE PITTURE ACRILICHE sono realizzate appositamente per la performance da City Color Latisana che, sposando l’iniziativa artistica, fornisce la materia prima essenziale per l’esibizione.
Per una consulenza sui materiali per la propria arte, City Color Latisana è reperibile al 0431 50284

⭐⭐ INGRESSO LIBERO

La Tecnica viene presentata al Congresso Internazionale di Filosofia in Lingua Francese (evento biennale) tenutosi nel 2016 a Iasi (Romania), riconosciuta originale, la tecnica è di fatto unica nel suo genere come evoluzione dell’action painting, depositata agli atti con l’esposizione pubblica di un’opera al Museo di Letteratura Rumena “Pod Pogor” a Iasi.
➡ Per chi desidera cenare è gradita la prenotazione chiamando il ristorante al numero 0431.1938065
➡ INFO sull’artista: https://www.facebook.com/actioncelly
➡ INFO sulla serata: 342.6968991

POETICA dell’ARTISTA:
Daniele Cellini, 13 Gennaio 1977, artista veneziano il quale a partire da una concezione creativa di assoluta originalità ne offre una prospettiva particolarmente interessante.
Punto di partenza del lavoro di Cellini è il cibo, da lui assunto non quale “scopo”, oggetto di ricerca e/o di raffigurazione, ma materiale da elaborare, trasformare, “metabolizzare”, cogliendone al contempo i significati simbolici, i rimando socio-culturali e le valenze materiche.
L’opera di Cellini si snoda dunque attraverso ampie metafore, nelle quali tele-tovaglie accolgono cibi-colori che nella loro organica e polimaterica consistenza indicano di volta in volta specifici percorsi, altrettante “storie sentimentali” evocate da una pluralità di stimoli che sorgono spontaneamente dalle infinite interrelazioni dell’emotività col cibo, col gusto, con la nutrizione.
Il cibo, la natura considerata nella sua dimensione alimentare, è dunque assunta da Cellini come preciso stimolo che il cibo stesso rinvia nelle sue diverse accezioni e qualità: cibo come origine (vegetale o animale), lavorazione, trasformazione, prodotto, consumo, degustazione, conservazione, ed infine degradazione ed adulterazione. Ad ognuna di queste accezioni Daniele associa valenze tanto materiche che discorsive: dall’immediatezza emotiva del desiderio (o della repulsione) a rimandi culturali più ampi ricchi di connotazioni ancestrali. Di fronte all’opera di Cellini la storia dell’uomo col cibo diventa strumento privilegiato d’accesso e di dialogo con l’interiorità inconscia, junghianamente considerata sia nei vissuti personali del soggetto (i suoi «complessi») che in riferimento alla più vasta portata culturale ed esistenziale degli archetipi collettivi.
Daniele Cellini, autodidatta di formazione al pari di parecchi altri artisti di questo genere (da Alberto Burri a Mark Rothko) e dunque scevro di retaggi accademici e vincoli ideologici di varia origine, è una personalità estroversa, brillante e disponibile. Animatore radiofonico e organizzatore di eventi pubblici egli scruta con curiosità e disincantata ironia i diversi contesti sociali con i quali di volta in volta si confronta filtrandone la sensibilità e la capacità emozionale, elementi questi che egli poi restituisce nelle sue opere.
Cellini lavora su grandi e medie tele, talvolta pre-trattate o anche pre-elaborate, sulle quali “proietta”, in vario modo, impasti di materia-cibo e colore, prevalentemente acrilico. Nel suo operare egli non disdegna nessuna delle “fondamentali” tecniche dell’Espressionismo astratto, daldripping, all’action painting, al grattage, allo splattering, con particolare predilezione al color crashing del “Gutaj Shozo Shimamoto, col quale egli avverte particolari affinità.
I suoi lavori si concretizzano tanto in singole opere che in istallazioni e performance.
Nel composito panorama odierno dell’arte, lascito di una post-modernità ormai agli epigoni e dal quale troppo spesso si vedono emergere posizioni falsamente restaurative come anche gratuiti ed effimeri atteggiamenti che poco hanno a che fare con la ricerca artistica, Daniele Cellini ci dimostra che si può ancora credere che l’arte possa “parlare all’uomo dell’uomo”, in una ricerca umile e costante della verità che si cela nei rapporti dialettici necessari e costanti del soggetto con i propri fondamentali, una ricerca messa in atto mediante una sapiente manipolazione della materia primaria del sostentamento, qui divenuta veicolo di contenuti simbolici e primario testimone di civiltà.

Dettagli

Data:
Agosto 12, 2021
Ora:
19:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/187705003396482

Luogo

Tahiri Beach Club & Restaurant
Via Carso, 45
Lignano Sabbiadoro,33054IT
+ Google Maps

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

Pin It on Pinterest