Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Prata d’Autore Mattia Signorini presenta il suo romanzo Una piccola pace

Ottobre 20, 2022 @ 20:30 - 23:30
A Prata d’Autore Mattia Signorini presenta il suo romanzo Una piccola pace

giovedì 20 ottobre 2022 ore 20.30
Teatro Pileo – via Cesare Battisti 53 – Prata di Pordenone
Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano
Prata d’Autore
Mattia Signorini
presenta il suo ultimo romanzo
Una piccola pace
Modera Lucia Roman

L’autore: Mattia Signorini è nato nel 1980 e vive Rovigo. Tra i suoi romanzi: La sinfonia del tempo breve (Salani, 2009; premio Tropea) e Le fragili attese (Marsilio, 2015). È tradotto in Francia, Germania, Spagna, Israele e Sud America. Per Feltrinelli ha pubblicato Stelle minori (2019).

Il libro: Nella terra di nessuno i soldati erano diventati centinaia. Complice il buio che scontornava le uniformi, non si riusciva a capire chi fosse inglese e chi tedesco. Avevano quasi tutti più o meno vent’anni.
Un romanzo potente e commovente, ispirato alla storia vera di due ragazzi che hanno fermato la guerra. Due soldati semplici che su fronti opposti diedero vita alla Tregua di Natale del 1914 fra le truppe inglesi e quelle tedesche. Una piccola pace dentro l’orrore della Grande Guerra.
“Una grande storia che emoziona con una profonda verità: ognuno di noi può far fiorire la pace.” Viola Ardone
Nel 1933, poco dopo l’ascesa al potere di Hitler, un padre si mette in viaggio con il figlio, spinto dal desiderio di tornare nei luoghi delle Fiandre che hanno segnato la sua vita. Solo una volta giunto a Ypres, l’ex soldato tedesco è in grado di ripercorrere una storia che, nonostante l’atrocità della guerra, somiglia a una favola a cui bisogna semplicemente affidarsi. Al centro c’è la figura del fuciliere inglese William Turner, orfano di madre, che si è arruolato a inizio dicembre del 1914 con la convinzione che il suo servizio volontario abbia lo scopo di salvare vite, contribuendo a far cessare il conflitto entro poche settimane. La realtà riduce queste illusioni a brandelli, ma, pur stanco di combattere, William Turner si ostina a tenere fede alla sua promessa. Sorretto da un coraggio del tutto diverso dall’eroismo, sul fronte trova l’amicizia e incontra persino l’amore.
Con la semplicità, l’empatia, la delicatezza di chi ha fiducia nei piccoli uomini capaci di grandi gesti, Mattia Signorini ci consegna una narrazione antica come una fiaba, quasi fuori dal tempo, eppure, proprio oggi, sorprendentemente attuale.
Ingresso gratuito.

Friuli in gol su Radio Gioconda
Friuli in gol su Radio Gioconda

Info: Ortoteatro 320 05 300 07
info@ortoteatro.it

#ortoteatro #pordenone #letture #libri #pratadautore #teatropileo #pratadipordenone #biblioteca #mattiasignorini Mostra meno

Dettagli

Luogo

Radio Gioconda

Logo Radio Gioconda

Le Frequenze

FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo

DAB  9B  Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB  5D  Province di Padova – Verona Treviso Vicenza – Venezia Rovigo – Belluno