
🦅 Alla scoperta degli uccelli della Costiera triestina | Lungo La Rotta

🐦⬛ Avete mai provato a osservare la Costiera triestina… dal mare, cercando chi vola sopra di noi?
Venerdì 28 agosto, a bordo del Delfino Verde, l’ultimo appuntamento di “Lungo La Rotta” sarà un piccolo viaggio alla scoperta degli uccelli che popolano la nostra costa.
Durante la navigazione da Trieste a Sistiana saremo accompagnati dall’ornitologo Paolo Utmar, che ci aiuterà a riconoscere le diverse specie e a scoprire curiosità sull’avifauna della Costiera triestina e sulla biodiversità di questo territorio.
Un incontro pensato anche per famiglie e bambini: un’occasione per alzare gli occhi, osservare insieme il paesaggio e imparare a riconoscere alcuni dei suoi abitanti 🌊
E questa volta gli uccelli non saranno soltanto fuori dalla motonave.
A bordo saranno esposte anche le opere di Giulia Wyss, artista che realizza sculture in legno dedicate proprio agli uccelli, trasformando l’osservazione della natura in arte.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare.
📅 Venerdì 28 agosto 2026
⏰ Dalle 11:00 alle 12:30
🛳️ Linea marittima Trieste – Sistiana
📍 Attività durante la tratta di sola andata
🎟️ Come partecipare?
Non è prevista una prenotazione separata per l’evento: è sufficiente essere in possesso del normale titolo di viaggio per la tratta.
Un ultimo appuntamento di “Lungo La Rotta” per scoprire che, quando si naviga lungo la Costiera, vale la pena guardare il mare. Ma ogni tanto anche il cielo!
Eventi correlati
Radio Gioconda

Le Frequenze
FM 98.5 MHz Udine
FM 98.3 MHz Pordenone
FM 105.9 MHz Gorizia
FM 107.3 MHz Trieste
FM 104.8 MHz Tolmezzo
DAB 9B Province di Udine – Pordenone – Trieste – Gorizia
DAB 5D Province di Padova – Verona – Treviso – Vicenza – Venezia – Rovigo – Belluno



